Interventi

Fondo di Garanzia

Il MISE con questo strumento favorisce l'accesso delle micro, piccole e medie imprese a finanziamenti bancari per investimenti e per liquidità finalizzati all'attività di impresa.

Cosa è il Fondo centrale di garanzia

Il Fondo centrale di garanzia è lo strumento che lo Stato italiano mette a disposizione delle micro, piccole e medie imprese per favorire l'accesso a finanziamenti bancari per investimenti e per liquidità purché finalizzati all'attività di impresa.

La gestione dello strumento è affidata al Mediocredito Centrale S.p.A (MCC), che opera sulla base delle direttive impartite dal Ministero dello sviluppo economico.

 

Cos'è la riserva PON del Fondo di Garanzia

Nell'ambito del Fondo centrale di garanzia per le PMI il Ministero dello sviluppo economico ha attivato la riserva PON "Ricerca e Competitività" FESR 2007-2013, per un ammontare di risorse pari a 150 milioni di euro, da utilizzarsi entro il 31 dicembre 2015. Attraverso tale dotazione possono essere garantiti finanziamenti per un importo complessivo di almeno 800 milioni di euro.

 

Soggetti beneficiari della riserva PON

Possono accedere alla riserva PON del Fondo le PMI, economicamente e finanziariamente sane, con unità operativa localizzata in una delle Regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia).

 

Operazioni finanziarie ammissibili

Nell'ambito della riserva PON del Fondo centrale di garanzia sono ammissibili alla garanzia le seguenti operazioni, purché direttamente finalizzate all'attività d'impresa:

  • finanziamenti a fronte di investimenti;
  • finanziamenti relativi al reintegro del capitale circolante.

 

Percentuale di copertura e importo massimo garantito

La copertura massima garantita può arrivare fino all'80% del finanziamento.

L'importo massimo garantito può arrivare fino all'importo di 2,5 milioni di euro.

 

Modalità di accesso

Ai fini dell'accesso alle garanzie della riserva PON le imprese beneficiarie devono essere valutate economicamente e finanziariamente sane. L'impresa che vuole ottenere un finanziamento assistito dalla riserva PON del Fondo centrale di garanzia può seguire 2 strade alternative:

 

  • a) Prenotare la garanzia e successivamente richiedere un finanziamento. In questo caso l'impresa si rivolge direttamente al soggetto gestore. In caso di valutazione positiva il gestore rilascia una prenotazione di garanzia che può essere utilizzata dall'impresa beneficiaria per ottenere un finanziamento da una banca o da un altro intermediario finanziario ammissibile. L'accesso alla garanzia è perfezionato dalla conferma, da parte del soggetto finanziatore, del possesso, da parte del soggetto richiedente, dei requisiti di accesso alla garanzia del Fondo.

 

  • b) Richiedere un finanziamento e successivamente ottenere la garanzia. In questo caso l'impresa si rivolge prima a una banca o a un altro intermediario finanziario ammissibile per l'ottenimento di un finanziamento. In caso di valutazione positiva per la concessione del finanziamento è cura del soggetto finanziatore richiedere al soggetto gestore il rilascio della garanzia da parte del Fondo.

In entrambi i casi l'impresa richiedente deve presentare, oltre alla documentazione necessaria per l'istruttoria bancaria (ad es. bilanci, visura camerale, ecc.), anche quella relativa al possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente per l'accesso al Fondo (regolarità contributiva, regolarità con le norme vigenti in materia di edilizia e urbanistica, del lavoro, della prevenzione degli infortuni e della salvaguardia dell'ambiente, non essere stati destinatari nei tre anni precedenti la richiesta di accesso al Fondo di provvedimenti di revoca totale di agevolazioni concesse dal Ministero dello sviluppo economico, aver restituito agevolazioni godute per le quali è stato disposto dal Ministero dello sviluppo economico un ordine di recupero).

 

Tempistica

Le procedure per la richiesta e per l'ottenimento della garanzia sono particolarmente snelle, i tempi medi di risposta sono inferiori a 30 giorni lavorativi.

 

Costi

Per le imprese che accedono alla riserva PON "Ricerca e Competitività" 2007-2013 non è dovuto il versamento di alcuna commissione al Fondo.

Data Ultimo Aggiornamento:05/03/2013