Il Programma

Monitoraggio

Il monitoraggio degli indicatori di realizzazione e di risultato rispetto agli obiettivi prioritari, nonché quello relativo ai dati finanziari, consente all’Autorità di Gestione di fornire alla Commissione europea un quadro esauriente e completo dello stato di avanzamento del Programma.

Nel rispetto degli artt. 66 e 67 del Reg. (CE) 1083/2006, sono state predisposte procedure di monitoraggio per garantire all'Autorità di Gestione e al Comitato di Sorveglianza:

  • la disponibilità di tutte le informazioni necessarie alla sorveglianza del Programma attraverso la raccolta degli indicatori finanziari, procedurali e fisici di realizzazione e di risultato, al fine di misurare i progressi compiuti rispetto alla situazione di partenza e l'efficacia degli obiettivi nell'attuazione degli assi prioritari
  • la periodica trasmissione dei dati al Sistema Nazionale di Monitoraggio
  • l'elaborazione dei dati raccolti per fornire tutte le informazioni necessarie a delineare nei rapporti annuali un quadro esauriente dell'attuazione del Programma
  • la pubblicazione dei dati attraverso i servizi di informazione e comunicazione del Programma

L'unità di rilevazione utilizzata per il Sistema Nazionale di Monitoraggio è il singolo progetto, mentre la rilevazione dei dati del PON R&C è effettuata a livello di singolo beneficiario.

Le attività di monitoraggio accompagnano il progetto fin dalla sua identificazione all'interno del Programma, assicurano la consistenza del corredo informativo e ne verificano l'esaustività e la qualità. Esse sono finalizzate alla rilevazione e alla elaborazione dei dati richiesti dal Sistema Nazionale di Monitoraggio e di una serie di informazioni aggiuntive ritenute utili al controllo e alla valutazione del Programma da parte dell'Autorità di Gestione. I dati del PON R&C vengono raccolti e aggregati per rispondere alle esigenze di comunicazione e pubblicità verso tutti i soggetti, istituzionali e non, interessati a vario titolo al Programma.

 

Approfondimenti e risorse

Data ultimo aggiornamento : 25/05/2012