Pink PON, il Programma in rosa

03/11/2011
Da oggi online lo spazio web PINK PON, la prima delle tre nuove iniziative editoriali pensate per raccontare le Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) da nuovi punti di vista. La prima iniziativa dedicata alle donne, ricercatrici e imprenditrici, che realizzano progetti con il cofinanziamento del Programma si avvia con un’intervista a Gabriella Colucci.

A partire dal mese di Novembre sul nostro sito web prenderanno il via tre iniziative editoriali pensate per raccontare le Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) da nuovi punti di vista.

Parleremo non solo con chi ha realizzato interventicofinanziati dal Programma grazie al contributo dell'Unione europea ma anche con la "classe creativa" delle Regioni della Convergenza e con chi, invece, è "fuggito" da quelle stesse Regioni.

Il primo progetto prende il via oggi, con la pubblicazione dello spazio web PINK PON che racconta il Programma dal punto di vista delle donne, attraverso interviste a imprenditrici e ricercatrici che hanno realizzato i loro progetti anche grazie al cofinanziamento europeo del PON Ricerca e Competitività 2007-2013.
L'idea di raccontare alcuni aspetti della vita professionale, successi e ostacoli incontrati nella carriera, nonché alcuni aspetti della vita privata di donne che hanno scelto di fare le imprenditrici e le ricercatrici nasce dall'esigenza di promuovere la presenza femminile in questi settori.
La Commissione europea evidenzia una bassa percentuale di donne imprenditrici e una scarsa presenza di donne in funzioni direttive nel settore pubblico della ricerca ed è per questo che abbiamo pensato di raccontare la storia di donne impegnate in questi settori. Con l'augurio che possa essere uno stimolo in più per le "colleghe" che hanno scelto, o stanno per scegliere, la stessa strada.

Leggi l'intervista a Gabriella Colucci.