Light 2010: la notte dei ricercatori

Data inizio: 24/09/2010
Data fine: 25/09/2010
Sede: Roma - Planetario e Museo Astronomico, Piazza Giovanni Agnelli, 10
Il PON Ricerca e Competitività 2007-2013 ha sostenuto e partecipato alla manifestazione "Light 2010: apriamo le porte al futuro", che si è tenuta a Roma la notte tra il 24 e il 25 Settembre 2010.

Nell'ambito dell'iniziativa "La Notte dei ricercatori", promossa dalla Commissione europea in 250 città europee, nell'ultimo venerdì del mese di settembre il PON Ricerca e Competitività 2007-2013 ha partecipato e sostenuto la manifestazione Light'10.

Il PON Ricerca e Competitività 2007-2013 è già stato sponsor della manifestazione Light'09, in virtù della collaborazione nata con la firma nel 2009 della  Dichiarazione d'intenti con la Rappresentanza della Commissione europea in Italia e l'Autorità di Gestione del Programma.

L'evento Light'10, giunto alla sua terza edizione, si è tenuto presso il Planetario di Roma la notte tra il 24 Settembre e il 25 Settembre.

Il tema della serata per il 2010  è stato "Scienza, fantascienza e fantasy", il programma ricco di appuntamenti e performance è stato organizzato con la suddivisione di due spazi:

  • spazi "In Lab", nei quali i ricercatori hanno mostrato attraverso esperimenti, prototipi e contributi i loro progetti scientifici;
  • spazi "Out Lab" nei quali i ricercatori sono stati protagonisti di performance musicali, balli e attività sportive.

Per rispondere all'obiettivo della serata, quello di avvicinare i giovani alla ricerca scientifica e contribuendo all'incremento delle professioni nel mondo della ricerca  (oggi sotto alla media europea in Italia), nei laboratori sono stati presentati i primi 3 progetti vincitori del concorso INV-Factor.

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha partecipato agli spazi "In Lab" con due progetti cofinanziati nell'ambito del PON Ricerca 2000-2006:

 

TabellaReinventaAgrumi

"Reinventare gli agrumi!" - due ricercatrici di Catania, la Dott.ssa Corrada Geraci e la Dott.ssa Isabella Di Silvestro, hanno presentato i risultati della loro ricerca, che chiarisce attraverso un piccolo laboratorio come conservare le proprietà farmaceutiche anche nei prodotti di derivazione degli agrumi. Questa dimostrazione è stata l'occasione per offrire ai partecipanti, oltre 8.000 visitatori, una salutare spremuta d'arancia! 

TabMimerica

 "MIMERICA" - il ricercatore Luigi Laneve ha presentato una piattaforma tecnologica, realizzata per l'Istituto Sant'Anna di Crotone, per supportare i clinici nella gestione dei processi di riabilitazione degli esiti di gravi cerebrolesioni acquisite. 

TabStandPON

Dallo stand del PON Ricerca e Competitività 2007-2013  sono stati distribuiti i materiali informativi relativi al Programma Operativo e per l'occasione è stato distribuito, oltre ai gadget realizzati per la campagna di comunicazione, uno yo-yo del PON Ricerca e Competitività 2007-2013 realizzato ad hoc per la tipologia di partecipanti intervenuti nel corso della manifestazione: i giovani!

Infine, come nelle precedenti edizioni di Light durante la Notte dei Ricercatori i visitatori hanno assistito gratuitamente agli spettacoli del Planetario e hanno visitato il Museo astronomico.

Approfondimenti e risorse

  • La ricerca reinventa gli agrumi: slide presentate - 24/09/2010
    Presentazione del Progetto cofinanziato nell'ambito del PON Ricerca 2000-2006
    Slide Progetto   
  • Dichiarazione d'Intenti tra AdG PON R&C 2007-2013 e Rappresentanza CE in Italia - 10/02/2009
    Siglata il 10 Febbraio 2009 dall'Autorità di Gestione del PON Ricerca e Competitività 2007-2013 e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea con l'obiettivo di promuovere progetti e realizzare strumenti di comunicazione sulle politiche di europee circa il tema della Ricerca e della Competitività, attraverso iniziative in grado di favorire il coinvolgimento di cittadini.
    Dichiarazione intenti CE AdG    Dichiarazione intenti CE AdG   
  • Sito dedicato all'evento 'Light: accendi la luce sulla scienza'
    Sito dedicato all'evento 'Light: accendi la luce sulla scienza'