Light'10: scienza, fantascienza e fantasy

24/09/2010
Il PON Ricerca e Competitività 2007-2013 sostiene e partecipa alla manifestazione "Light 2010: apriamo le porte al futuro", che si terrà a Roma la notte tra il 24 e il 25 Settembre.

Nell'ambito della manifestazione europea "La Notte dei Ricercatori" promossa dalla Commissione, il PON Ricerca e Competitività 2007-2013 partecipa e sostiene l'iniziativa Light'10. 

L'iniziativa, giunta alla sua terza edizione, si terrà presso il Planetario di Roma (Piazza Giovanni Agnelli, 10) dalle ore 17 del 24 Settembre e fino alla 1.00 di notte del 25 Settembre.

Il tema scelto per questo anno è "Scienza, fantascienza e fantasy", il programma della serata è ricco di appuntamenti e performance.
Negli spazi "In Lab" i ricercatori mostreranno attraverso esperimenti, prototipi e contributi i loro progetti scientifici, mentre negli spazi "Out Lab" gli stessi ricercatori saranno musicisti, ballerini e sportivi!

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca partecipa agli spazi "In Lab" con due progetti cofinanziati nell'ambito del PON Ricerca 2000-2006:

  • "Reinventare gli agrumi!" - due ricercatrici di Catania, la Dott.ssa Corrada Geraci e la Dott.ssa Isabella Di Silvestro, presenteranno il loro progetto che chiarisce attraverso un piccolo laboratorio come conservare le proprietà farmaceutiche anche nei prodotti di derivazione degli agrumi.
  • "MIMERICA" - il ricercatore Luigi Laneve presenterà  una piattaforma tecnologica realizzata per strutture ospedaliere per supportare i clinici nella gestione dei processi di riabilitazione degli esiti di gravi cerebrolesioni acquisite.

Il programma della manifestazione è disponibile sul sito internet Light'10