Scheda Progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

TITAN: Sistema di Moneta Elettronico e Servizi a Valore Aggiunto Multi-Canale

Cod. PON01_02136

Risultati aggiornati al: 04/09/2013

SEGUI IL PROGETTO

Il progetto TITAN ha come obiettivo principale la diffusione di un modello innovativo nel panorama dei pagamenti elettronici e nell'erogazione di servizi digitalizzati.         

In particolare, il progetto TITAN studia lo sviluppo di una piattaforma innovativa di gestione della moneta elettronica basata sull'utilizzo di Carte di pagamento Multifunzione, in grado di  integrare su una singola Carta elettronica, Buono Pasto Elettronico, sistemi di Loyalty, ma anche servizi di utility e mobilità.

  

La prospettiva è quella, peraltro, di trasferire l'intera infrastruttura tecnologica che è dietro la Card su smartphone e tablet di ultima generazione, al fine di incentivare ulteriormente la riduzione del contante anche nell'ambito dei micro pagamenti.

Ad oggi, i risultati del progetto sono perfettamente in linea con le politiche di semplificazione e automatizzazione della fase di pagamento e con le esigenze di tracciabilità delle transazioni. TITAN, oltre ad essere un progetto in piena attività, è anche un esempio di come le sfide dell'innovazione si possano tradurre in opportunità per il territorio. Dall'avvio del progetto ad oggi sono stati inseriti più di 60 ricercatori e banditi 2 assegni di ricerca.

Inoltre, attraverso il progetto formativo interno a Titan l'obiettivo è assicurare adeguata preparazione specialistica a 20 Ricercatori sulle tematiche relative a Moneta Elettronica e correlati Servizi a Valore aggiunto.

 

Slide di presentazione Progetto TITAN 

 

Incontro task force TITAN e EPASorg (Napoli, 4-5 luglio, 2013) 

 

Incontro con Esperto Prof. Vespri - Soccavo, 10 Aprile 2015