• Homepage  > 
  • Notizie  > 
  • 2013  > 
  • Maggio  > 
  • Ancora trasparenza e visibilità dal PONREC, aperta l’area riservata alla valutazione. Da ora documenti accessibili a tutti

Ancora trasparenza e visibilità dal PONREC, aperta l’area riservata alla valutazione. Da ora documenti accessibili a tutti

22/05/2013
On line e in chiaro, nella rinnovata sezione dedicata alla Valutazione, i Rapporti degli Esercizi di Valutazione previsti dal Piano delle Valutazioni della Politica Regionale Unitaria 2007-2013, condivisi nel corso della riunione del 9 maggio del Gruppo di Coordinamento e di Pilotaggio della Valutazione.

Nel corso della riunione del 9 maggio, tenutasi presso la sede del MIUR di Piazzale Kennedy, sono stati presentati i Rapporti che illustrano i risultati conseguiti da quattro degli esercizi di valutazione previsti dal Piano delle Valutazioni della Politica Regionale Unitaria 2007-2013

 

  • Rapporto finale di Valutazione Programmazione 2000-2006 - Esercizio di valutazione 3 "Gli effetti degli incentivi all'innovazione sulla capacità innovativa e sulla crescita delle imprese".
    Il Rapporto presenta i risultati dell'attività di valutazione degli effetti di interventi che direttamente o indirettamente hanno sostenuto la R&S e l'innovazione nel periodo di programmazione 2000-2006, con particolare riferimento a quelli previsti nel PON Sviluppo Locale 2000-2006.
  • Rapporto finale di Valutazione Fase I - Definizione e individuazione delle imprese virtuose/non virtuose - Esercizio di valutazione  4 "Indagine sulle determinanti delle performance delle imprese nel periodo 2000-2006 e 2007-2013".
    Il Rapporto presenta i risultati della prima fase di attività di valutazione nella quale sono state verificate le caratteristiche comuni delle imprese che hanno fatto registrare comportamenti virtuosi nei periodi 2002-2007 (pre crisi) e 2008-2010 (post crisi) in termini di prestazioni economiche e di bilancio.
  • Rapporto finale di Valutazione - Esercizio di valutazione 5 "Impatto delle azioni di valorizzazione del capitale umano nel settore della ricerca sulla capacità di innovazione delle imprese delle Regioni dell'Obiettivo 1 e, nello specifico, dell'Area Convergenza".
    Il Rapporto finale, completa ed integra il Rapporto intermedio, illustrando i risultati della comparazione tra le imprese finanziate dai Fondi interprofessionali e quelle finanziate dai PON.  Realizza, inoltre, una lettura trasversale dei fattori di successo dei progetti PON e propone alcune conclusioni e raccomandazioni ai decisori.
  • Rapporto finale di Valutazione - Esercizio di Valutazione 6 "Le strutture di interfaccia tra organismi scientifico-tecnologici e imprese per la promozione dell'innovazione e il rafforzamento competitivo dell'economia nelle Regioni della Convergenza".

Il Rapporto finale, completando ed integrando i primi risultati contenuti nel Rapporto intermedio, fornisce una visione d'insieme delle Strutture create mediante misure e azioni della passata (PON PON RST&AF 2000-2006) e attuale programmazione dei Fondi Strutturali (PON R&C 2007-2013). Contiene, inoltre, alcune riflessioni sulle azioni che potrebbero essere implementate per sistematizzare il processo valutativo e per potenziare l'efficacia dell'azione delle Strutture.

Un maggiore dettaglio sugli obiettivi dell'attività valutativa e sugli esercizi di valutazione posti in essere è disponibile nel Piano delle Valutazioni della Politica Regionale Unitaria 2007-2013.

Approfondimenti e risorse

  • Vai alla sezione Valutazione
    Vai alla sezione Valutazione
Logo: Riunioni GCPV

Riunioni GCPV

Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valuta...
Logo: Documenti

Documenti

Rapporti di Valutazione