• Homepage  > 
  • Notizie  > 
  • 2012  > 
  • Ottobre  > 
  • Fondo di Garanzia per le PMI, ad Avellino il quarto evento informativo tecnico

Fondo di Garanzia per le PMI, ad Avellino il quarto evento informativo tecnico

18/10/2012
Si è tenuto il giorno 18 ottobre, ad Avellino, presso la Camera di Commercio, il quarto ed ultimo degli incontri informativi previsti in Campania organizzati dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Si è concluso con l'ultima tappa ad Avellino il tour informativo in Campania promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico per sensibilizzare ed informare le PMI delle Regioni Convergenza in merito alle opportunità offerte dal Fondo di Garanzia e le sue modalità operative. Il tour ha toccato, oltre al capoluogo irpino, le città di Napoli, Benevento e Salerno.

In tutte e quattro le province campane si è registrato un grande interesse da parte degli imprenditori e del sistema bancario e creditizio locale. Non solo per la ampia partecipazione, oltre 300 le persone che hanno preso parte complessivamente agli incontri, ma soprattutto per l' interesse da parte degli imprenditori nel voler approfondire le modalità di utilizzo del Fondo, i tempi necessari all'approvazione delle pratiche e l'ammontare degli importi economici garantiti.

In una fase di grande difficoltà per l'accesso al credito da parte delle piccole e medie imprese e di sofferenza per il sistema bancario, il Fondo di Garanzia si conferma essere un sostegno concreto da parte dello Stato per il sistema imprenditoriale. Uno strumento già apprezzato dalle PMI, e che i 15 incontri tecnici-informativi promossi dal Ministero dello Sviluppo Economico intendono rafforzare soprattutto nell'utilizzo della riserva del Fondo dedicata alle regioni Convergenza grazie alle risorse economiche del PON Ricerca & Competitività.

Gli incontri si sono svolti in tutte e quattro le province presso la sede della Camera di Commercio locale, con la partecipazione degli organi istituzionali delle Camere e come relatori i tecnici di Mediocredito Centrale, gestore del Fondo di Garanzia, e i rappresentanti del Ministero.

In particolare nell'incontro di Avellino, hanno partecipato il Segretario Generale della Camera di Commercio,Luca Perozzi,Lilia Rossi, Organismo Intermedio del PON R&C e per Medio Credito Centrale, gestore del Fondo,Rosaria Fanfoni.

 

Prossimo appuntamento a Bari il 24 Ottobre presso la sede della Camera di Commercio.

 

Vai al calendario completo degli incontri

Guarda l'album fotografico

Bandi & Eventi

05/03/2013

Fondo di Garanzia