Due anni dal Trattato di Lisbona

30/11/2011
Si terranno a Roma diverse iniziative per celebrare i due anni dalla firma del Trattato di Lisbona, giovedì 1° e venerdì 2 dicembre, promosse dal Parlamento europeo, dalla Commissione europea e dal Dipartimento delle Politiche europee.

Giovedì 1° dicembre e venerdì 2 si terrà a Roma il seminario "Annual Review 2011" organizzato in partenariato dal Parlamento europeo, dalla Commissione europea, dal Dipartimento politiche europee, dal Ministero Affari esteri e dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma Tre.

Nel corso del seminario, organizzato per celebrare i due anni della firma del Trattato di Lisbona, si tratteranno i temi della governance economica, della politica esterna e dell'informazione europea.
Le due giornate si terranno il 1° dicembre presso l'Aula Magna, dell'Università degli Studi di Roma Tre (Via Ostiense, 159) e il 2 dicembre presso lo Spazio Europa (Via IV Novembre, 149).

Inoltre, sempre in occasione della celebrazione della firma del Tratto di Lisbona, giovedì 1° dicembre si terrà l'iniziativa "TUTTI MAXXI PER L'EUROPA" ovvero un ingresso gratuito al MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo dalle ore 11.00 alle ore 22.00.
Nel corso dell'iniziativa promossa dal Parlamento europeo, dalla Commissione europea e dal Dipartimento per le Politiche Europee (Presidenza del Consiglio dei Ministri), con il Ministero degli Affari Esteri, insieme alla Fondazione MAXXI sarà ospitata la mostra fotografica "L'Italia in Europa - L'Europa in Italia. Storia dell'integrazione europea in 250 scatti".

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet del Dipartimento per le Politiche europee.