SMAU Napoli

Data inizio: 12/12/2013
Data fine: 13/12/2013
Sede: Sede: Mostra d’Oltremare - Vl. J.F. Kennedy – 54,Napoli
Dal 12 al 13 dicembre, giovani imprese, laboratori e centri di ricerca si racconteranno presso la Mostra di Oltremare a Napoli.

Guarda l'Album fotografico >>
LamarckDal 12 al 13 dicembre, giovani imprese, laboratori e centri di ricerca si racconteranno presso la Mostra di Oltremare a Napoli. Presenti e pronte ad illustrare progetti e primi risultati, alcune start up vincitrici del bando Social Innovation con i progetti Terrenet, Spesa utile Plus, Bike-Sharing e Ci Rò City Roaming e SRS-SEM per l'intervento Smart City. Presenti anche i progetti Apptripper, dedicato al turismo culturale, la piattaforma web Intertwine, Prisma Energy, e ancora Geofunction e BioLogicaMente, impresa spin-off dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

L'evento ospiterà inoltre, i distretti tecnologici più innovativi della Regione, tra cui il Distretto Tecnologico sulle costruzioni per l'edilizia sostenibile "Stress", il Distretto ad Alta Tecnologia "Campania Bioscience", il Distretto Aerospaziale Campano "D.A.C.", il Distretto ad Alta Tecnologia "Smart Power System" e il Distretto ad Alta Tecnologia Trasporti e Logistica "Dattilo".

Tutte le startup in fiera concorreranno al Premio Lamarck  (Venerdì 13 Dicembre alle ore 14.00), che incoronerà le migliori idee di business che possono trovare applicazione pratica in aziende già strutturate, votate dai Giovani Imprenditori di Confindustria. Fabrizio Cobis, Autorità di Gestione del Ponrec, invitato ad intervenire al convegno, premierà i vincitori.

Durante il roadshow organizzato da Smau, l'incontro tra startup e imprese sarà ulteriormente agevolato dalla partecipazione a degli speed pitching: sintetiche presentazioni di 90 secondi che racconteranno al pubblico in sala l'idea di business e l'anima del progetto delle start up selezionate.

Tra gli appuntamenti da non perdere presso l'Arena Smart Community, il workshop in programma giovedì 12 dicembre, alle ore 15.00, dal titolo "Fare Impresa Innovativa nel Mezzogiorno: gli incentivi Smart&Start".

Il convegno fornirà tutte le informazioni necessarie, linee guida, modalità, per accedere all'incentivo messo a disposizione, nell'ambito del PON R&C, dal Ministero dello Sviluppo Economico per sostenere l'avvio di nuove imprese del Mezzogiorno che puntano su innovazione, utilizzo delle tecnologie digitali e valorizzazione dei risultati della ricerca.

Approfondimenti e risorse

  • Sito web SMAU
    Sito web SMAU
  • Sito web Smart and Start
    Sito web Smart and Start