Azione integrata per la internazionalizzazione

L'azione è attuata attraverso il Piano export per le Regioni della Convergenza, anche conosciuto come Piano Export Sud. Il Piano, attuato dall'ICE-Agenzia, consiste in un programma triennale di sostegno alla promozione dei prodotti e servizi sui mercati internazionali delle imprese delle Regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, e trova attuazione attraverso le iniziative di formazione/tutoraggio e di promozione finalizzate a favorire l'internazionalizzazione delle PMI e la promozione dell'immagine del prodotto italiano nel mondo.

I destinatari delle linee di sostegno, oltre alle PMI, sono start-up, parchi universitari e tecnologici, consorzi e reti di impresa   presenti nelle quattro regioni Convergenza.

A seguito della sottoscrizione della Convenzione tra l'ICE Agenzia e il MiSE-DGIAI, in data 19 giugno 2013, l'ICE è stata incaricata di predisporre i Programmi operativi annuali del Piano Export Sud, nell'arco temporale di tre annualità. A marzo 2015, in accordo con quanto previsto dalla sopra citata Convenzione, l'ICE ha presentato la Relazione sulle attività svolte nella prima annualità di realizzazione del Piano.

Nel 2014 l'ICE-Agenzia ha concluso tutte le azioni di formazione   previste dal Piano, per un totale di 28 eventi, realizzando:

  • n. 4 edizioni del progetto "ICE Export Lab", uno per ogni Regione, nell'ambito del quale le n. 100 imprese beneficiarie   (n. 25 per Regione), hanno realizzato una prima fase di formazione in aula e una seconda fase di affiancamento personalizzato sulle principali tematiche dei processi di internazionalizzazione;
     
  • n. 4 corsi sulla Proprietà intellettuale, uno per Regione, per un totale di n. 72 aziende coinvolte, al fine di sensibilizzare le aziende del Sud caratterizzate da processi di innovazione sull'importanza di utilizzare la proprietà intellettuale, non solo ai fini della protezione del loro operato, ma come leva competitiva;
     
  • n. 20 seminari a carattere tecnico-formativo e di primo orientamento   ai mercati internazionali, per un totale di n. 716 aziende coinvolte, per lo sviluppo di competenze tecnico-manageriali di base in materia di internazionalizzazione di impresa.

Nel complesso le iniziative di formazione   hanno raggiunto n. 888 aziende, superando il target individuato in n. 748 aziende, con un maggiore coinvolgimento delle imprese pugliesi (n. 264 aziende partecipanti), seguite da quelle siciliane (n. 240), dalle campane (n. 231) e dalle calabresi (n. 153). Le ore di formazione complessivamente erogate sono staten. 3.395, anche in questo caso superando il target definito in n. 3.008 ore.

Con riferimento alle iniziative promozionali, sul totale delle n.68 iniziative previste  per la prima annualità, al 31 gennaio 2015 ne sono state realizzate n. 59, per un totale din. 1.753 aziende partecipanti. Ulteriori n. 5 eventi (per un totale di n. 64 iniziative) sono attualmente in fase di completamento, mentre n. 4 eventi sono stati annullati e i relativi fondi utilizzati per integrare altre attività promozionali.

A dicembre 2014, in coerenza con le attese, l'azione registra un impegno complessivo pari all'intera dotazione finanziaria prevista di 50 milioni di euro.

Data ultimo aggiornamento: 31/03/2015