• Homepage  > 
  • Piano di Azione e Coesione  > 
  • Agevolazione fiscale de minimis per micro e piccole aziende delle aree a disagio socioeconomico - per interventi in Campania

Agevolazione fiscale de minimis per micro e piccole aziende delle aree a disagio socioeconomico - per interventi in Campania

L'intervento, realizzato in attuazione del Decreto interministeriale del 10 aprile 2013, prevede la concessione di alcune tipologie di agevolazioni, fiscali e contributive, in favore delle imprese di micro e piccola dimensione localizzate o che si localizzano nelle n. 9 zone franche urbane (ZFU) della Regione Campania (Aversa, Benevento, Casoria, Mondragone, Napoli, Portici (centro storico), Portici (zona costiera), San Giuseppe Vesuviano, Torre Annunziata) con l'obiettivo di rafforzare la crescita imprenditoriale e occupazionale nelle micro e piccole imprese localizzate in tali aree urbane caratterizzate da significativi fenomeni di disagio sociale.

L'azione, la cui dotazione finanziaria a valere sul PAC è pari a100 milioni di euro, si attua attraverso bandi del Ministero dello Sviluppo Economico, rivolti alle imprese che svolgono la propria attività all'interno delle ZFU. Le agevolazioni sono fruite dalle imprese beneficiarie mediante riduzione dei versamenti da corrispondere all'Agenzia delle Entrate (esenzione dalle imposte sui redditi, esenzione dall'imposta regionale sulle attività produttive, esenzione dall'imposta municipale propria, esonero dal versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente).

Con decreto direttoriale 13 gennaio 2014, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 22 del 28 gennaio 2014, è stato adottato il bando per l'attuazione dell'intervento. I termini per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni sono stati fissati dal 7 febbraio al 28 aprile 2014, successivamente prorogati al 30 aprile 2014. La procedura per la presentazione delle domande di agevolazione è stata interamente gestita attraverso una piattaforma informatica AGEVOLAZIONIDGIAI, con conseguente risparmio dei tempi di attuazione della misura. 

Con decreto direttoriale 23 maggio 2014 sono stati approvati gli elenchi delle imprese ammesse alle agevolazioni. Il tempo totale di gestione della misura è stato pertanto pari a 130 giorni e la concessione delle agevolazioni è intervenuta ad appena 23 giorni dalla data della chiusura del bando.

Nelle n. 9 ZFU della Regione Campania, a fronte delle n. 3.268 istanze  presentate, l'importo stanziato e concesso  complessivamente è stato pari a circa 98 milioni di euro, con una agevolazione media concessa  alle imprese pari a circa 30 mila euro.

L'avanzamento finanziario dell'azione al 31 dicembre 2014 attesta impegni pari all'intera dotazione finanziaria dell'azione (100 milioni di euro).

Rispetto al dato monitorato a dicembre 2014 si evidenzia che l'azione ha trovato la sua piena operatività in considerazione dell'avvenuta concessione delle agevolazioni alle imprese beneficiarie e dell'avvio della fruizione effettiva da parte di queste ultime.

I dati sulla fruizione delle agevolazioni via modello F24 da parte delle imprese beneficiarie delle agevolazioni, aggiornati a gennaio 2015, segnalano che in Campania il 57% delle imprese beneficiarie ha già fruito  delle agevolazioni, con una fruizione media che si attesta a circa 9 mila euro.A livello aggregato, l'importo totale fruito nelle n. 9 ZFU della Regione è stato pari a circa 17,4 milioni di euro, circa il 18% sul totale dell'importo concesso. 

Data ultimo aggiornamento: 31/03/2015