Scheda Progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

TraffiCO2 - Social network per la mobilita sostenibile

Cod. PON04a3_00451

TrafficO2 è un progetto di innovazione sociale ideato da un gruppo di giovani palermitani per lo sviluppo di una mobilità urbana e sostenibile che punta a ridurre il traffico e l'inquinamento coinvolgendo cittadini, imprese locali e sponsor, proponendo loro un accordo conveniente: premi in cambio di spostamenti sostenibili.

Gli utenti che si iscriveranno al servizio TrafficO2 e si sposteranno all'interno della città, guadagneranno più punti in base alla sostenibilità del mezzo di trasporto scelto e vinceranno dei premi messi in palio da local business e sponsor. Questi ultimi diventano stazioni TrafficO2: punti di partenza e di arrivo in base al quale pianificare gli spostamenti.

La sperimentazione del progetto avrà luogo in Sicilia coinvolgendo 60.000 utenti dell'Università di Palermo che adotteranno per primi il sistema TrafficO2 per ridurre  il traffico e l'inquinamento in città. 

app

Il sistema TrafficO2 permette all'utente di selezionare sulla mappa il punto di partenza e di arrivo ed offre un confronto tra i diversi tipi di mezzo scelto (a piedi, bicicletta, macchina, moto, mezzi pubblici) descritto da tempo, distanza, costo e calorie bruciate. Più sostenibile sarà il mezzo scelto più punti si otterranno. Attraverso il proprio profilo personale ogni utente potrà visualizzare i punti accumulati da spendere.

L'applicazione permette inoltre di condividere le tratte sui social network e offre divertenti quiz e games personalizzati.   

COME FUNZIONA TRAFFICO2

Move

Selezionando sulla mappa il punto di partenza e quello di arrivo, gli utenti potranno visualizzare come muoversi. Ogni possibile scelta è descritta da distanza, emissioni di CO2 evitate e calorie spese. Più sostenibile sarà il mezzo di trasporto scelto, più punti otterranno

Play

Gli utenti potranno condividere le tratte sui social network, invitare i propri amici a risparmiare CO2 e sfidarli con giochi personalizzati per ogni local business aderente al network.

Win

Una volta arrivati a destinazione, gli utenti avranno diritto ai punti O2 da spendere per ricevere premi e buoni sconto all'interno dei local business. In base al numero di check in effettuati potranno sbloccare nuovi contenuti, scoprire le offerte in palio e partecipare alle lotterie

Risultati

La sperimentazione del progetto è stata avviata a dicembre 2013, coinvolgendo un primo nucleo di studenti universitari, selezionati in occasione del workshop "Mobility, behaviours: apps" svolto in collaborazione con l'Università degli Studi di Palermo, dal 21 al 23 novembre 2013

Il bacino di tester sarà via via ampliato, di pari passo con il rilascio di nuovi aggiornamenti, fino a raggiungere il coinvolgimento di tutti gli utenti dell'Università degli Studi di Palermo e di altre comunità di lavoro

Rassegna stampa

http://www.wepush.org/tag/to2/

 

Video pitchtrafficO2in italiano

Video pitchtrafficO2in inglese

 

Brochure (PDF)

Comunicato Stampa (PDF) (presentazione Progetto - Palermo, 26 ottobre 2013) 

I gadget del Progetto traffic02, vai alla galleria fotografica >>

Presentazione Social Innovation day

Il comunicato stampa per Light'13 (PDF)

Le slide di presentazione del Progetto

presentazione_traffic02