Scheda Progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

Exchanger: share your science. Proposta progettuale per lo sviluppo di un data base di bio-immagini a supporto della ricerca pre-clinica e della formazione in modalita e-learning

Cod. PON04a3_00433

Risultati aggiornati al: 29/09/2014

L'idea alla base del progetto è che la circolazione e la diffusione della conoscenza rappresentino la linfa vitale del sistema scientifico e della formazione.

Exchenger è una piattaforma di generazione, consultazione, validazione e condivisione di dati scientifici, immagini, protocolli sperimentali e metodologie nel settore della ricerca medica.

La piattaforma rappresenta un luogo virtuale in cui si promuove:

  • la consulenza scientifica: ogni utente autorizzato può caricare immagini, video e commenti di propria produzione, sulla piattaforma  per condividerli con gli altri utenti e stimolare un confronto scientifico. Il sistema permette ad ogni utente di seguire l'evoluzione di ogni singola discussione, dando la possibilità di commentare, aggiungere considerazioni e di ricevere notifiche di aggiornamento sullo stato della discussione.
  • la standardizzazione dei risultati ottenuti: valutazione di un dato, in modo omogeneo, in tutti i centri che utilizzano la stessa tecnologia.
  • l'attività teledidattica (e-learning): utilizzo della piattaforma per consentire di gestire e ampliare l'apprendimento.

La piattaforma è articolata in tre distinti moduli:

1) Modulo di accesso a database di bio immagini: tale funzionalità consente la memorizzazione e la catalogazione di bioimmagini. Sono previste imaging foto acustico, istopatologico, immagini radiologiche tradizionali, integrate da filmati di procedure strumentali, meta-dati relativi ad attività sperimentale e servizi specialistici on-line.

2) Modulo di e-learning classico: si tratta di una piattaforma di e-learning (MOODLE) che consente la progettazione e realizzazione di learning object  conformi agli standard tecnologici (SCORM, ecc.) ed alla metodologia ECM. La fruizione dei corsi di formazione e-learning sarà consentita anche attraverso dispositivi mobili mediante apps sviluppate per sistemi operativi mobili.

3) Modulo di condivisione on-line: questa funzionalità permette di mettere on-line la documentazione di casi di particolare interesse per avviare una discussione cooperativa. L'utente può partecipare alla discussione mediante comuni strumenti di networking (forum, ecc.).

I prodotti dell' attività on-line sono opportunamente classificati (taggati) mediante parole chiave per consentirne una facile ricerca. L'archiviazione strutturata dei casi discussi e la disponibilità di un motore di ricerca consentirà nel tempo di avere un data-base di casi trattati che potranno essere confrontati, analizzati e recuperati in modo semplice ed immediato.

In conclusione, l'elaborazione e condivisione di tali prodotti da parte della comunità scientifica, conferirà al materiale generato un valore di validazione scientifica.

Infine, l'estrema innovazione delle metodologie applicate e la straordinaria diffusione di tali prodotti, rappresenterà una base peculiare per lo sviluppo di attività formative a distanza che possano raggiungere l'utente direttamente a casa propria, come se si trattasse di un comunesocial network.

Nel pieno rispetto dell'obiettivo  finale che il progetto "Exchanger  share your science" si pone e che consiste  nell'implementazione di una piattaforma informatica finalizzata alla realizzazione di un sistema di trasmissione, memorizzazione, consultazione e condivisione di biommagini a supporto dell'attività formativa e di ricerca nell'ambito della sperimentazione preclinica , ad oggi, si  è provveduto  ad articolare la suindicata piattaforma in tre moduli:

  1. 1.       Modulo di accesso a database di bio immagini.
  2. 2.       Modulo di condivisione on line
  3. 3.       Modulo di e-learning e FAD

All'interno di ciascun modulo sono stati conseguiti i seguenti risultati:

  • Modulo 1. Inserimento nel database  di  bio immagini  ordinate secondo criteri di catalogazione preventivamente stabiliti, definiti per ambito di specializzazione e/o area tematica ( a titolo esemplificativo: fisiopatologia cellulare e molecolare, fisiopatologia di organi e tessuti; patologie generali e grandi patologie; diagnostica, farmacologia..). Al momento, il database conta circa seicento bioimmagini di diverse tipologie ( Microscopia, Istopatologia, Radiologia tradizionale). Ogni bio immagine è contrassegnata da un titolo e seguita da un commento, all'interno del quale vi sono delle parole chiave volte a facilitarne la ricerca e la comprensione;
  • Modulo2.  Condivisione on line  delle bioimmagini ut supra inserite e catalogate come anche di video e documenti di casi di particolare interesse, sui quali poter avviare eventuali discussioni  cooperative.  Il servizio de quo permette, inoltre, la divulgazione e pubblicizzazione via web di eventi organizzati dall'associazione ( ad es. workshop). Ad oggi tale funzionalità è limitata ai soli "addetti ai lavori". In futuro, però, sarà estesa agli utenti, ai quali sarà garantita la piena fruizione attraverso l'ausilio di moderne apps  sviluppate per sistemi operativi mobili ( es. Android, Windows mobile..) e di comuni strumenti di networking (forum, bacheca...) atti a promuovere una facile interazione nelle varie discussioni  e l'apprendimento in rete;
  • Modulo 3 di e-learning e FAD.  Tale servizio, ancora in fase di realizzazione, prevede la possibilità di sviluppare e gestire, attraverso la messa a disposizione di una piattaforma di e-learning conforme agli standard tecnologici internazionali, interessanti percorsi formativi nell'ottica dell'educazione  continua in medicina ( ECM) volti all'acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili ad un pratica competente ed esperta nel settore. In particolare, saranno attivati corsi on line accreditati  per studenti. Per ogni singolo corso sono previsti un test d'ingresso, dei moduli formativi, un test finale e, a seguire, la relativa certificazione.

 

Vai alla presentazione del progetto (pptx)