Scheda Progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

SANITa A.ppI.L. - Arte, Innovazione e Lavoro

Cod. PON04a3_00409

Risultati aggiornati al: 16/09/2014

"SmartRioneSanità" nasce con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale, materiale e immateriale, del Rione Sanità, quartiere storico della città di Napoli. Il progetto si inserisce in un processo di valorizzazione delle risorse storico-artistiche del Rione  Sanità ponendo la cultura, la bellezza e l'umanità al centro dello sviluppo. Gli strumenti da utilizzare sono, sicuramente, quelli  legati all'uso dei nuovi media e delle tecnologie poco diffusi a livello locale, con particolare attenzione alla capacità di coinvolgimento dei cittadini residenti. Grazie alla logica partecipativa del web 2.0  si aumentano le possibilità per i visitatori e i cittadini di partecipare in prima persona alla produzione culturale, trasformando il tradizionale approccio di "fruitori" e ampliando l'importanza degli aspetti emotivi, di socializzazione e condivisione legati al godimento di un prodotto culturale.

 

SINTESI DEI PRINCIPALI INTERVENTI

 

  1. Creazione di un prodotto di visita/fruizione innovativo delle Catacombe di San Gennaro -basato su un percorso esperienziale (visivo/sensoriale). L'intervento consisterà nella realizzazione di uno spettacolo multimediale site specific, con zero impatto strutturale, fatto di luci e movimenti, di suoni e rumori,  pixel e tecnologia mapping, in cui gli ambienti delle Catacombe assumeranno volti e sembianze nuove: le pareti, gli affreschi, gli ambulacri vivranno di vita propria, scomponendosi e ricomponendosi. Emergeranno sculture di luce, suoni, oggetti tridimensionali, sfondamenti virtuali che rappresenteranno la memoria del Rione.
  2. La seconda azione del progetto riguarda la realizzazione di un'applicazione iPhone/iPad/Android "SMART RIONE SANITÀ" che permetta al turista di visualizzare itinerari di turismo culturale enfatizzando ed integrando tutte le risorse culturali, economiche e sociali del quartiere, in base a quattro criteri: la sua localizzazione, il tempo a disposizione, il profilo culturale e personale, la conoscenza turistica accumulata. L'applicazione avrà un software elaborato che mette al centro non più il bene storico artistico, bensì il viaggiatore, in un percorso di ricerca sull'uso delle tecnologie mobili applicate al turismo.
  3. Creazione di nuovi strumenti di "condivisione partecipata" al fine di immaginare nuove forme di valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale: sarà realizzato un laboratorio supportato da una piattaforma civica che si basa sull'esperienza maturata dalla Fondazione Ahref nell'ambito dei civic media. Il Laboratorio di Storytelling Digitale del Rione Sanità, Netizen Lab,  è un percorso di formazione al giornalismo civico: non solo abilità a "raccontare notizie", ma attività e azioni per contribuire e partecipare attivamente alla propria comunità. I giovani aspiranti giornalisti gestiranno la piattaforma Rione attraverso la quale stimoleranno la partecipazione dei cittadini, svolgendo una funzione di mediazione tra le istanze dei singoli e le Istituzioni chiamate a risolvere le problematiche della comunità.
  4. Realizzazione di un Urban Screen - un ambiente di interazione e informazione mobile ed ubiquo - attraverso cui i cittadini possano diffondere in tempo reale informazioni e comunicazioni rilevanti per il territorio.

Per quanto riguarda le attività svolte sino al 31/07/2014 le azioni svolte hanno avuto come primo obiettivo il completamento delle contrattualizzazioni per i task in attivazione. Grossa attenzione è stata dedicata alla progettazione ed attuazione delle attività legate all'Azione 1, nello specifico agli adeguamenti degli impianti, al noleggio delle attrezzature ed alla realizzazione del contenuto artistico al fine di garantire la fattibilità di tutta l'azione. Altrettanto è stato fatto per l'azione 2. L'obiettivo è stato oltre alla sottoscrizione dei contratti di fornitura, la condivisione ed accettazione del design dell'usability della applicazione che permetterà al partner di procedere in autonomia all'implementazione software.

Le Azioni 1,2,3 sono state completamente affidate con regolari contratti di fornitura. Solo l'Azione 4 deve essere ancora contrattualizzata, anche se il fornitore è partner del progetto, e abbiamo preferito farlo a settembre confidando comunque nel rispettare il cronoprogramma delle relative attività.

Stato avanzamento dettaglio attività progetto al 31/07/2014 (PDF)

 

Rassegna stampa:

http://osservatoriosmartcity.it/napoli/

http://www.alessiostrazzullo.com/2014/07/02/smart-rione-sanita-netizenlab/

http://civicgrant.civiclinks.it/contest/brief/netizenlab

http://www.controcopertina.com/napoli-nasce-il-progetto-rione-per-la-riqualifica-e-valorizzazione-delle-periferie/

http://www.campaniasuweb.it/story/quartiere-sanit-guardiamo-rione-prospettiva-diversa

http://www.napolitoday.it/cronaca/progetto-rione-valorizzazione-sanita.html

 

Eventi:

Le Catacombe di San Gennaro si illuminano con lo spettacolo multimediale "Le luci di dentro"

Comunicato Stampa
- Video promozionale dell'evento (YouTube)