Scheda Progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

Bicicli e tricicli elettrici a pedalata assistita di nuova generazione

Cod. PON04a3_00408

Risultati aggiornati al: 01/07/2014

Il presente progetto rientra nell'ambito delle tecnologie e dei sistemi atti a promuovere e sviluppare la mobilità urbana ed interurbana a basso impatto ambientale. L'idea progettuale riguarda in particolare l'implementazione, a livello prototipale, di innovazioni su bicicli e tricicli elettrici a pedalata assistita da destinare al "Bike Sharing". In particolare, l'introduzione dei tricicli elettrici potrà consentire l'uso del Bike Sharing a categorie di utenti quali: anziani, portatori di piccole disabilità, persone con bimbi al seguito. La diffusione dei tricicli elettrici a pedalata assistita potrà anche contribuire a migliorare gli aspetti di sicurezza attiva e passiva legati all'uso di veicoli leggeri e così semplici.

Il progetto ha i seguenti obiettivi:

  1. Il miglioramento tecnologico delle attuali biciclette elettriche a pedalata assistita.
  2. La implementazione, a livello prototipale, di carenature leggere ricoperte di celle fotovoltaiche al fine di consentire l'utilizzo di tali mezzi di trasporto in caso di leggera pioggia ed inoltre di aumentare l'autonomia e ridurre i tempi di ricarica.
  3. La implementazione, a livello prototipale, di un particolare cambio per gestire la coppia sviluppata dal motore elettrico alla ruota motrice della bici al fine di contribuire in misura maggiore alla propulsione nel caso di percorsi in salita, pur limitando la velocità massima del veicolo al valore di 25 km/h, come da regolamenti.

Attualmente le attività di Costruzione dei prototipi e verifica sperimentale delle prestazioni proseguono in collaborazione con i partner (consulenti) di ricerca Università di Napoli Federico II (Dipartimento di Ingegneria Industriale - Sezione Meccanica ed Energetica) e F.lli Schiano srl . In particolare, dopo la fase di design, sono stati realizzati alcuni dei componenti progettati e sono in fase di realizzazione i primi prototipi di bicicletta elettrica a pedalata assistita con le innovazioni proposte (integrazione delle batterie nel telaio, nuovo sistema di trazione, nuovo sistema di misura della coppia, ecc)

Prosegue l'attività relativa al Design innovativo per la integrazione del sistema fotovoltaico, in particolare mediante la definizione della tipologia e della geometria dei pannelli fotovoltaici da adottare. Anche per la versione alimentata con pannelli fotovoltaici sono in fase di realizzazione i primi prototipi di bicicletta elettrica a pedalata assistita, triciclo e carrello integrati con sistema fotovoltaico.

Conclusa l'attività di progettazione e costruzione della trasmissione meccanica innovativa mediante elaborazione dei disegni esecutivi, si sta procedendo all'attività di costruzione dei prototipi e verifica sperimentale delle prestazioni, in particolare commissionando la realizzazione della trasmissione meccanica innovativa.

Infine sono state definite le specifiche dei banche prova dei nuovi componenti e delle biciclette a pedalata assistita, è stato realizzato un primo banco prova per i test sui componenti (motori, sensori di coppia) e si stanno  definendo le specifiche della  sensoristica necessaria allo sviluppo del banco per le prove sui primi prototipi di bicicletta a pedalata assistita.

 

Vai alla presentazione del progetto (PDF)