Scheda Progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

Rel@zioni Reti e azioni con gli anziani

Cod. PON04a3_00380

Risultati aggiornati al: 16/07/2014

Il progetto si pone come obiettivo la valorizzazione e l'integrazione delle persone anziane nelle dinamiche del tessuto sociale del territorio di riferimento, bacino dell'ex ASL n. 6 di Lamezia Terme,  rendendo possibile allo stesso tempo il loro coinvolgimento in attività e iniziative socio-culturali, l'aggregazione e l'interazione con altri soggetti della comunità e offrendo loro maggiori opportunità e supporto nell'affrontare le problematiche tipiche della terza età.

La piattaforma su cui verranno caricati i bisogni delle persone anziane e delle persone con disabilità sarà in grado di gestire un portfolio di servizi. I più importanti sono:Somministrazione e consegna Farmaci , Consegna della Spesa Alimentare a domicilio, Last Minute Market, Condivisione e Trasferimento di Conoscenze e Competenze, Bacheca Elettronica per richieste/offerte di prestazioni relative al Welfare Creazione di contenuti per un Magazine on-line e Banca del Tempo.

In riferimento alle attività previste da progetto, le attività svolte e i risultati ottenuti finora sono:

  • Attività di ricerca:
    Iniziata con il raffronto tra i dati ISTAT 2012 e i Piani di Zona del distretto socio-sanitario del Lametino. Da questa ricognizione è scaturita una prima mappatura, del numero reale di soggetti interessati nel territorio di riferimento. Tale acquisizione ha consentito ai soggetti promotori di fare l'analisi del contesto del bacino d'utenza, all'interno del quale il progetto andrà ad operare. È stata realizzata, insieme al Dipartimento di Sociologia e Scienza politica dell'Unical, una scheda di rilevazione dei servizi offerti dai 25 comuni, somministrata ai Sindaci, i Dirigenti e i Funzionari dei Servizi sociali delle città interessate, in modo da prendere visione delle difficoltà incontrate dalle amministrazioni nell'erogazione dei servizi destinati ad anziani e non autosufficienti. Successivamente è stata quella di effettuare delle interviste a vari gruppi di utenti: medici di base, anziani autosufficienti e non autosufficienti,  anziani residenti nelle case di riposo, anziani con badante, figli e familiari di anziani, badanti, suore che si occupano di anziani, suore responsabili di case di riposo. Per la fase finale di ricerca sono stati utilizzati i Focus Group. Da questo lavoro è venuto fuori un documento corposo a cui il progetto fa riferimento per l'attuazione dei servizi.
     
  • Istituzione di una Banca del Tempo:
    La BdT, già attiva in un comune, ha l'obbiettivo di togliere l'anziano dalla condizione di emarginazione e di solitudine, tramite un coinvolgimento attivo volto a valorizzare il suo riccobagaglio culturale, estremamente prezioso nella società in cui viviamo, dove molti valori, saperi e mestieri stanno scomparendo.
     
  • Fase preparatoria per la consegna farmaci a domicilio:
    Il Progetto ha avviato la messa in opera del servizio dopo averne studiato ed implementato il funzionamento tramite piattaforma tecnologica. Il processo si è avviato con la presentazione di una proposta all'ASP di Lamezia Terme, che è stata protocollata ed è in attesa di essere giudicata.
     
  • Avvio della consegna della spesa alimentare:
    Dopo averne studiato ed implementato il funzionamento tramite piattaforma tecnologica, si è passati alla presentazione di una proposta ai vari supermercati presenti nel Comune di Lamezia Terme. La scelta è ricaduta sulla CONAD, con la quale si è messo in piedi il processo di consegna, partito nella seconda settimana di marzo 2014 e attualmente in fase di sperimentazione.
     
  • Magazine on line:
    Il Progetto ha già avviato la pubblicazione del Magazine On-Line, giunto ora alla sua quarta edizione.

 

Nei prossimi mesi, il Progetto inizierà la fase di implementazione della piattaforma tecnologica, dove verranno confluiti tutti i dati raccolti e da cui verranno gestiti i servizi partiti in questi mesi. La fase di sperimentazione della consegna della spesa continuerà, aumentando il numero di aderenti e migliorando, laddove ce n'è bisogno, l'algoritmo di consegna.

Parallelamente a ciò, continueranno le attività già iniziate (banca del tempo e magazine online).

Il Progetto prevede di avviare l'attività del last minute market e di implementare una seconda banca del tempo in uno dei 25 comuni del territorio.

 

Vai ai video di presentazione

http://progettorelazioni.it/video-progetto-relzioni/

 

Rassegna stampa

 

Blog sulla banca del tempo 

http://bancadellerelazioni.blogspot.it/