Scheda Progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

Risorse di Sicilia

Cod. PON04a3_00290

Risorse di Sicilia è un progetto ideato dall'Associazione Lavoratorio costituita da giovani siciliani il cui obiettivo è favorire la transizione studio-lavoro dei giovani siciliani agendo in maniera diretta ed indiretta su tutti gli attori coinvolti in questo processo.

Il portale di Risorse di Sicilia si costituisce come un HUB in grado di creare occasioni di comunicazione e interazione diretta tra studenti, scuole superiori, università e aziende attraverso iniziative on-line e on-site, privilegiando quattro ambiti di azione: coaching, networking, recruiting e informazione.

Sul portale vengono veicolati contenuti, eventi e informazioni utili per i giovani che necessitano un supporto per definire il proprio obiettivo professionale, conoscere il mondo del lavoro di oggi, le aziende e le caratteristiche e le tendenze occupazionali delle professioni.

Uno dei principali risultati raggiunti dal progetto è rappresentato dall'aumento delle attività di orientamento e placement in Sicilia, mediante le attività e la diffusione dell'informazione attraverso il sito www.risorsedisicilia.it.

Sul portale è stato realizzato un albo multimediale con centinaia di professioni in cui è possibile reperire ogni tipo di informazione legata a un mestiere. Per quanto riguarda il coaching vengono trasmessi periodicamente dei seminari online interattivi di orientamento.

Gli eventi di punta del progetto sono state le prime edizioni dei Virtual Career Day  online su  www.risorsedisicilia.it, questi hanno consentito di replicare su internet gli elementi di una fiera del lavoro tradizionale grazie alla quale giovani siciliani sono entrati a contatto con decine di aziende per stabilire un primo contatto e avanzare la propria candidatura. Grazie all'integrazione con Skype, è stato possibile per moltissimi giovani effettuare un videocolloquio conoscitivo con l'impresa interessata ed entrare in questo modo nel processo di selezione vero e proprio.

Gli eventi che saranno replicati nei prossimi mesi, consentiranno dunque di coinvolgere aziende da tutto il territorio nazionale e offrire ai giovani siciliani momenti di incontro diretto, superando le barriere territoriali e creando nuove opportunità altrimenti non accessibili.

Presentazione progetto (.pptx)

 

Rassegna stampa