• Homepage  > 
  • OPEN DATA  > 
  • Risultati  > 
  • Ricerca industriale  > 
  • STUDIO E SVILUPPO DI UNA INNOVATIVA BARRIERA STRADALE BASATA SU UN NUOVIO CONCETTO DI SICUREZZA CON FUNZIONE STRUTTURALE (FUNZIONE PASSIVA) E FUNZIONE ATTIVA

Scheda Progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

STUDIO E SVILUPPO DI UNA INNOVATIVA BARRIERA STRADALE BASATA SU UN NUOVIO CONCETTO DI SICUREZZA CON FUNZIONE STRUTTURALE (FUNZIONE PASSIVA) E FUNZIONE ATTIVA

Cod. PON01_03100

Risultati aggiornati al: 09/12/2013

SEGUI IL PROGETTO

L'obiettivo del progetto BARRIERA ATTIVA è l'ideazione e l'elaborazione di un prototipo pre-industriale (proof-of-concept) di una innovativa barriera stradale basata su un nuovo concetto di sicurezza che unisce alla funzione strutturale (funzione passiva) innovazioni tecnologiche che la rendano un sistema attivo nella prevenzione ed eliminazione degli incidenti stradali e delle conseguenze ambientali relative alla circolazione di veicoli motorizzati sulle strade (funzione attiva). Il progetto prevede lo sviluppo di funzionalità attive innovative quali:

  • rilievo di emissioni inquinanti dei mezzi motorizzati attraverso sensori-spia integrati negli organi strutturali delle barriere stradali;
  • delineazione di margine stradale con sistemi a led luminosi (basso consumo energetico);
  • comunicazione in tempo reale all'ente gestore della strada di eventuale danneggiamento di barriera stradale a seguito di urto, per un tempestivo intervento di ripristino della sicurezza stradale e di segnalazione di potenziale pericolo agli altri utenti della strada;
  • sistema di comunicazione intelligente in grado di segnalare a passi adeguati la velocità dei mezzi in circolazione che precedono il proprio passaggio, quindi in grado di segnalare su pannelli immediatamente posti al di sopra della barriera le opportune riduzioni di velocità;
  • segnalazione di avvicinamento pericoloso di mezzo motorizzato alla barriera stradale con accensione di led luminosi;  
  • alimentazione fotovoltaica dei sistemi attivi presenti nella barriera.

Gli ambiti applicativi selezionati per la sperimentazione prototipale saranno quelli tipici delle strade italiane, in particolare le Autostrade gestite dall' ANAS SPA, da Autostrade per l'Italia SPA e da Autostrade del Brennero. Tutte le informazioni derivanti dai sistemi di rilevazione sopraindicati, sono gestite e monitorate da un Centro Servizi appositamente costituito e che è parte integrante del prototipo dimostratore prodotto dal progetto.