Scheda progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

STUDIO E SVILUPPO DI UNA INNOVATIVA BARRIERA STRADALE BASATA SU UN NUOVIO CONCETTO DI SICUREZZA CON FUNZIONE STRUTTURALE (FUNZIONE PASSIVA) E FUNZIONE ATTIVA

Cod. PON01_03100
Ambito/i Ambiente e Ecologia
Descrizione L'obiettivo della proposta BARRIERA ATTIVA è l'ideazione ed elaborazione di una innovativa barriera stradale basata su un nuovo concetto di sicurezza che unisce alla funzione strutturale (funzione passiva) innovazioni tecnologiche che la rendono un sistema attivo nella prevenzione ed eliminazione degli incidenti stradali e delle conseguenze ambientali relative alla circolazione di veicoli motorizzati sulle strade (funzione attiva). Tale obiettivo si persegue partendo dal monitoraggio dello stato dell'arte attuale sia in Italia che all'estero, quindi all'elaborazione di modelli di studio, per attuare la progettazione e realizzazione di un prototipo dimostratore al fine di migliorare il livello di qualità e sicurezza anche ambientale delle barriere stradali (guard – rail) oggi esistenti sulle strade italiane ed europee. Il progetto, unico nel suo genere, prevede quanto segue: - Rilievo di emissioni inquinanti dei mezzi motorizzati attraverso sensori-spie integrati negli organi strutturali delle barriere stradali con l'obiettivo di fornire segnalazioni sulle anomalie agli enti gestori della strada per mettere in atto tutti i mezzi necessari alla interdizione della circolazione dei mezzi stessi e ridurre così l'inquinamento ambientale sulle strade e sui centri abitati attraversati - Delineazione di margine stradale con sistema di led luminosi, utile soprattutto in condizioni di guida difficili determinate da avverse condizioni atmosferiche che impediscono una corretta visuale all'automobilista. Il sistema di led luminosi sarà posizionato lungo gli elementi longitudinali della barriera stradale definendo così una linea di margine stradale in grado di conservare in ogni condizione sia notturna che diurna la sagoma della strada così come percepita dall'automobilista - Comunicazione in tempo reale all'ente gestore della strada di eventuale danneggiamento di barriera stradale a seguito di urto di mezzo motorizzato al dato chilometro per un tempestivo intervento di ripristino della sicurezza stradale, di immediato soccorso agli incidentati e di segnalazione di potenziale pericolo agli altri utenti della strada ciò avverrebbe tramite dispositivo integrato negli elementi strutturali della barriera stradale collegato a dispositivo informatico in grado di segnalare in tempo reale ciò che è avvenuto sulla barriera stessa - Sistema di comunicazione intelligente, sempre integrato all'interno degli elementi strutturali della barriera, in grado di segnalare a passi adeguati la velocità dei mezzi in circolazione che precedono il proprio passaggio, quindi in grado di segnalare su pannelli immediatamente posti al di sopra della barriera le opportune riduzioni di velocità anche nel caso di nebbia fitta che impedisce la corretta visuale della direttrice stradale ed invita all'adeguamento della velocità di percorrenza della strada impedendo di fatto urti violenti di tamponamento. Di fatto ogni barriera stradale sarà dotata di sensori di rilevamento immediato della velocità di circolazione in quel dato passo - Segnalazione di avvicinamento pericoloso di mezzo motorizzato alla barriera stradale con accensione di led luminosi tali led luminosi si attiverebbero tramite sensori, in caso di avvicinamento di un mezzo agli elementi longitudinali della barriera ripetendo di fatto l'effetto colorato dei catadiottri, ma questa volta con segnali a determinata frequenza e luminosità - Alimentazione fotovoltaica dei sistemi precedenti, attraverso pannellature solari sistemate lungo l'estensione della barriera stradale. In tal caso le cellule fotovoltaiche che compongono il sistema di produzione energetica sarebbero integrate in ogni modulo con funzione autonoma in modo tale che l'eventuale danneggiamento di un modulo stesso per incidente stradale non priva gli altri moduli della necessaria autonomia. Gli ambiti applicativi selezionati per la sperimentazione prototipale saranno quelli tipici delle strade italiane, in particolare le Autostrade gestite dall
Costo totale 4.440.900,00 euro
Contributo pubblico
Contributo pubblico totale
2.996.246,00 euro

Contributo ammesso PON R&C
2.996.246,00 euro

Contributo ammesso PAC
0,00 euro

Erogazione Avanzamento dell'erogazione in %
Importo erogato totale
2.492.978,94 euro

Importo erogato PON R&C
2.492.978,94 euro

Importo erogato PAC
0,00 euro

Legenda

Ambito/i – Indica l'ambito o gli ambiti nei quali il progetto ha la maggiore ricaduta. Un progetto può avere anche più di un ambito. Per alcuni progetti non è assegnato. Gli ambiti sono i seguenti 8: "Salute e benessere", "Alimentazione", "Energia" , "Ambiente e Ecologia", "Trasporti e Logistica", "Beni e attività culturali", "Social Innovation"e "Smart Cities".

Descrizione – Sintesi descrittiva del progetto.

Costo totale – Costo totale del progetto.

Contributo pubblico – Si riportano tre elementi:

  • Impegno totale – importo totale ammesso al finanziamento, potrebbe comprendere oltre al contributo a valere sul PON R&C, anche su altri fondi.
  • Contributo ammesso PON R&C
  • Contributo ammesso PAC
  • Contributo con altri fondi

Erogazione – Si riportano i seguenti elementi:

  • Importo erogato totale – tiene conto dell'importo erogato considerando sia l'erogazione PON R&C che su altri fondi se previsti
  • Importo erogato PON R&C – importo erogato a finanziamento del progetto a valere sul PON R&C
  • Importo erogato PAC – importo erogato a finanziamento del progetto a valere sul PAC
  • Importo erogato con altri fondi – importo erogato a finanziamento del progetto con altri fondi

Le erogazioni si riferiscono alla data di aggiornamento indicata in alto.

Tipologia Beneficiari Impegno pubblico per beneficiario
Micro Impresa 1
Piccola Impresa 1
Università 1
Totale beneficiari 3

CAR Segnaletica Stradale S.r.l.

Codice Fiscale: 01049090622
CUP: B71C11000870005
Localizzazione degli impegni finanziari: Campania
Tipologia: Micro Impresa

Data presentazione 09/04/2010
Data approvazione 14/10/2011
Inizio attività Data prevista
01/07/2011
Data effettiva
01/07/2011
Fine attività Data prevista
31/12/2014
Data effettiva
-
Costo totale 3.540.000,00 euro
Contributo pubblico Totale
2.258.306,00 euro
Ammesso PON R&C
2.258.306,00 euro
Erogazioni Totale
1.790.701,67 euro
Importo PON R&C
1.790.701,67 euro

Data ultima erogazione PON R&C
-

TECH. CON. S.r.l.

Codice Fiscale: 01811530649
CUP: B71C11000860005
Localizzazione degli impegni finanziari: Campania
Tipologia: Piccola Impresa

Data presentazione 09/04/2010
Data approvazione 14/10/2011
Inizio attività Data prevista
01/07/2011
Data effettiva
01/07/2011
Fine attività Data prevista
31/12/2014
Data effettiva
-
Costo totale 206.500,00 euro
Contributo pubblico Totale
147.700,00 euro
Ammesso PON R&C
147.700,00 euro
Erogazioni Totale
112.037,27 euro
Importo PON R&C
112.037,27 euro

Data ultima erogazione PON R&C
-

Università degli Studi del Sannio

Codice Fiscale: 01114010620
CUP: B71C11000850005
Localizzazione degli impegni finanziari: Campania
Tipologia: Università

Data presentazione 09/04/2010
Data approvazione 14/10/2011
Inizio attività Data prevista
01/07/2011
Data effettiva
01/07/2011
Fine attività Data prevista
31/12/2014
Data effettiva
-
Costo totale 694.400,00 euro
Contributo pubblico Totale
590.240,00 euro
Ammesso PON R&C
590.240,00 euro
Erogazioni Totale
590.240,00 euro
Importo PON R&C
590.240,00 euro

Data ultima erogazione PON R&C
-
Asse - Obiettivo operativo I - Aree scientifico-tecnologiche generatrici di processi di trasformazione del sistema produttivo e creatrici di nuovi settori (vai alla pagina)
Azione Aree scientifico–tecnologiche di valenza strategica per lo sviluppo dell’industria e dei servizi
Linea d'intervento Ricerca Industriale (vai alla scheda)
Strumento di attuazione Invito alla presentazione di progetti di Ricerca Industriale (DD 1/Ric del 18/01/10)
QSN Obiettivo Rafforzare e valorizzare l'intera filiera della ricerca e le reti di cooperazione tra il sistema della ricerca e le imprese, per contribuire alla competitività e alla crescita economica;sostenere la massima diffusione e utilizzo di nuove tecnologie e servizi avanzati; innalzare il livello delle competenze e conoscenze scientifiche e tecniche nel sistema produttivo e nelle Istituzioni