Il progetto di ricerca CoMAS presenta i risultati a Bacoli (NA)

21/10/2015
Il convegno che avrà luogo il prossimo 28 ottobre presso il Castello di Baia illustrerà i risultati ottenuti dal progetto di ricerca che attraverso la collaborazione fra aziende, università ed istituzioni ha permesso lo sviluppo di tecnologie, prodotti e metodi innovativi per il restauro e la conservazione del patrimonio archeologico sommerso.

"Nuove tecnologie per la conservazione e il restauro del patrimonio archeologico sommerso" questo il titolo del convegno che avrà luogo in provincia di Napoli per illustrare  i risultati del progetto CoMAS.

Il risultato principale è la definizione di una metodologia completa per la salvaguardia dei beni culturali subacquei che comprende tutte le fasi di documentazione, pulitura, restauro, consolidamento, conservazione e monitoraggio.

Il convegno, grazie all'ospitalità offerta dal Polo Museale della Campania, si terrà presso ilCastello di Baiadove ha sede il Museo Archeologico dei Campi Flegrei. L'evento sarà un'occasione per conoscere da vicino il Parco Sommerso che, grazie alla collaborazione della Soprintendenza Archeologia della Campania, è stato il teatro principale della sperimentazione dei risultati del progetto.

Il Rettore dell'Università della Calabria che è anche responsabile scientifico del progetto, introdurrà i lavori che prevedono interventi da parte di tutti i soggetti che a vario titolo hanno contribuito alla riuscita del progetto.

Al termine del convegno sarà possibile partecipare ad una serie di dimostrazioni che i partner di progetto hanno organizzato per mostrare dal vivo le tecnologie, i materiali e i prototipi.

La partecipazione è gratuita previa registrazione sul sito www.comasproject.eu

Per saperne di più sul programma della giornata:

Approfondimenti e risorse

  • Scheda progetto CoMAS
    Scheda progetto CoMAS

Bandi & Eventi

30/06/2015

Ricerca industriale