Palermo vi aspetta per la "Fiera della biodiversità alimentare della Sicilia"

16/03/2015
La manifestazione si svolgerà da oggi 16 marzo fino al 22 presso l’Orto Botanico di Palermo, giovedì 19 marzo sarà presentato il progetto Di.Me.Sa finanziato dal PON R&C

La "Fiera della biodiversità alimentare della Sicilia"  organizzata dall'Orto Botanico ha come obiettivo la promozione della cultura della dieta mediterranea, come modello di vita sostenibile.

Saranno moltissimi i  laboratori di degustazione curati da Slow food e momenti di approfondimento scientifico coordinati dall'I.Di.Med. (Istituto Dieta Mediterranea) e dai diversi Dipartimenti Universitari ed enti di ricerca coinvolti.

In particolare, giovedì 19 marzo dalle ore 9,00 sarà presentato il progetto DiMeSa "Dieta Mediterranea e Salute per la valorizzazione dei prodotti dell'agroalimentare siciliano attraverso il loro potere salutistico" coordinato dal Distretto Tecnologico Agrobiopesca

Sarà quindi un'occasione unica per far dialogare il mondo dell'Università, della Ricerca, dell'economia virtuosa, dell'associazionismo, delle Istituzioni e degli enti locali e per pensare e agire insieme sul tema dell'EXPO 2015 "nutrire il pianeta, energie per la vita", collegandosi in maniera strategica alla partecipazione della Sicilia come capofila del "Cluster Bio-Mediterraneo" con un forte accento sul significato e sulla valenza della BIODIVERSITÀ. 

Ma sarà soprattutto una fiera dedicata alle eccellenze del comparto agro-alimentare siciliano, esposte negli stand allestiti per l'occasione lungo i viali dell'Orto Botanico sabato 21 e domenica 22 marzo 2015.

Saranno presenti inoltre i Principali Parchi Naturali Siciliani e le Riserve, l'ARPA Sicilia, i GAL, i GAC, i Distretti e Consorzi Siciliani.

Potete consultare il programma per avere maggiori informazioni.

Comitato Organizzatore: www.biodiversitalimentare.it

email: lafieradellabiodiversita2015@gmail.com

facebook: LA FIERA DELLA BIODIVERSITA' ALIMENTARE DELLA SICILIA

 

 

 

Approfondimenti e risorse

  • Scheda Progetto PON R&C - DI.ME.SA.
    Scheda Progetto PON R&C - DI.ME.SA.
  • Programma Biodiversita Alimentare - 16/03/2015
    Palermo 16-22 marzo 2015 - Orto Botanico
    Programma