• Homepage  > 
  • Notizie  > 
  • 2015  > 
  • Aprile 2015  > 
  • Il progetto Iscocem presenta a Palermo il 29 aprile l’evento conclusivo connesso al percorso di alta formazione.

Il progetto Iscocem presenta a Palermo il 29 aprile l’evento conclusivo connesso al percorso di alta formazione.

27/04/2015
"Esperti di ricerca industriale nel settore della cerealicoltura meridionale" questo il titolo dell’attività di alta formazione connesso al progetto di Ricerca Iscocem che presenterà i risultati mercoledì 29 aprile, alle ore 10, presso la Sala delle Capriate all’interno del Complesso Monumentale di Palazzo Steri a Palermo.

Il progetto  di Ricerca PON01_01145 Iscocem è giunto alla sua conclusione, almeno per quel che riguarda l'attività di alta formazione.

L'obiettivo del progetto è quello di potenziare l'alta formazione nel settore della cerealicoltura delle aeree del Mezzogiorno d'Italia, contribuendo alla preparazione di ricercatori altamente qualificati da destinare alla ricerca nei vari segmenti che caratterizzano la filiera cerealicola.

L'appuntamento è previsto per il 29 aprile a partire dalle  ore 10, presso la Sala delle Capriate di Palazzo Steri a Palermo. Una cerimonia che chiude metaforicamente il cerchio di un lungo percorso di alta formazione che dà il via alla discesa in campo vera e propria di nuove figure professionali Obiettivo del progetto è quello di coinvolgere l'intera filiera, dal seme fino alla pasta sugli scaffali del supermercato. E proprio la pasta sarà protagonista dell'evento con la presentazione di tre tipi speciali di pasta che contengono biofenoli, licopene e isoprenoidi, ognuna con caratteristiche salutistiche nutrizionali ben precise che saranno illustrate nel corso del convegno.

Il corso, della durata di 2.200 ore, organizzato dallaFondazione Angelo e Salvatore Lima Mancusocon la partecipazione delle Università degli Studi di Palermo, Catania, Reggio Calabria, Bari e Foggia si è articolato in una sessione teorica e una parte pratica.  Gli allievi coinvolti hanno sviluppato le giuste competenze in un settore, quello della cerealicoltura, sempre più in fase di crescita e sviluppo. Obiettivo del corso è stato quello di aggregare competenze ed esperienze maturate dai soggetti promotori dell'iniziativa con quelle maturate da enti di ricerca pubblica nei campi della genetica agraria, costituzione varietale, agronomico-gestionale, trasformazione e marketing.

Il convegno che sarà moderato daSalvatore Tudisca, prevede tra gli interventi quello del Rettore dell'Università di Palermo, Roberto Lagalla, diCesare PiacentinoPresidente della Fondazione Lima Mancuso, diEttore BaroneDirettore del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali, diGaetano Amato,responsabile scientifico del progetto di ricerca Iscocem, diStefano Colazzaresponsabile scientifico del progetto di formazione Iscocem e diAmedeo Alpiesperto scientifico del progetto Iscocem.

Sono inoltre previsti gli interventi diDario Cartabellotta, responsabile Cluster Bio-Mediterraneo Expo 2015,Giuseppe Castiglione, sottosegretario alle Politiche agricole, alimentari e forestali eDavide Faraone, sottosegretario all'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

E' possibile scaricare il programma, l'invito e la locandina

per ulteriori approfondimenti:

Approfondimenti e risorse

  • Scheda progetto Iscocem - cod. PON01_01145
    Scheda progetto Iscocem - cod.  PON01_01145