• Homepage  > 
  • Notizie  > 
  • 2014  > 
  • marzo  > 
  • Seminario su Investimenti innovativi nei siti d’interesse nazionale (SIN) a Smart City Med

Seminario su Investimenti innovativi nei siti d’interesse nazionale (SIN) a Smart City Med

25/03/2014
Nell'ambito dell’Evento Smart City MED il Pon Ricerca & Competitività 2007-2013, attraverso l’Organismo Intermedio -Ministero dello Sviluppo Economico, offre al pubblico il seminario “Investimenti innovativi nei siti d’interesse nazionale (SIN)”.

Il PON R&C 2007-2013 partecipa alla prima edizione di Smart City MED che si svolgerà a Napoli dal 27 al 29 marzo 2014. L'Evento nel suo insieme offre un momento d'incontro e confronto delle reti di governi locali del mediterraneo, imprese e cittadini che lavorano insieme per ridisegnare una città improntata alla sostenibilità, ad una migliore organizzazione dei servizi offerti ai cittadini e ad una maggiore interazione con essi. Nell'ambito dell'Evento Smart City MED il Pon Ricerca & Competitività 2007-2013, attraverso l'Organismo Intermedio -Ministero dello Sviluppo Economico, offre al pubblico il seminario "Investimenti innovativi nei siti d'interesse nazionale (SIN)".

Ad integrazione dei 250 milioni di euro già previsti con il Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 29 luglio 2013 per l'intervento agevolativo "Investimenti innovativi nelle regioni Convergenza (Macchinari) ", la "riserva SIN" stanzia 90 milioni di euro - a valere sui fondi del programma PON Ricerca e Competitività 2007-2013 e del  Piano di Azione Coesione - destinati esclusivamente a sostenere gli investimenti da realizzare nei seguenti Siti di Interesse Nazionale: Taranto, Napoli Orientale, Napoli Bagnoli, Crotone, Gela, Priolo, Milazzo.

I programmi d'investimento agevolabili di importo non inferiore a euro 200.000,00 e non superiore a euro 3.000.000,00 devono essere finalizzati all'acquisizione di immobilizzazioni materiali e immateriali tecnologicamente avanzate. L'agevolazione consiste in una sovvenzione rimborsabile per una percentuale nominale delle spese ammissibili complessive pari al 75% e la stessa sovvenzione deve essere parzialmente restituita dall'impresa beneficiaria per una percentuale correlata alla sua dimensione, così come di seguito specificato:

  • a) per le imprese di piccola dimensione,70% della sovvenzione;
  • b) per le imprese di media dimensione, 80% della sovvenzione;
  • c) per le imprese di grande dimensione, 90% della sovvenzione.

Il seminario  "Investimenti innovativi nei siti d'interesse nazionale (SIN)"che si rivolgerà principalmente agli imprenditori del Sud e delle aree interessate, si occuperà di presentare le opportunità di finanziamento previste dal bando e di illustrare gli aspetti legati alla presentazione delle domande di agevolazione.

 

Smart City MED

Napoli - Viale Kennedy - Mostra d'Oltremare  (zona Fuorigrotta)

Seminario (Pon R&C): "Investimenti innovativi nei siti di interesse nazionale (aree SIN)"

il 27.03.2013

alle ore: 11.00- 13.00

Sala: 2

Approfondimenti e risorse

  • Per partecipare al Seminario bisogna iscriversi on line:
    Per partecipare al Seminario bisogna iscriversi on line:
  • Pieghevole su Investimenti innovativi nei siti di interesse nazionale - 25/03/2014
    Brochure informativa PON REC
    pieghe