La trasparenza della pubblica amministrazione sotto la lente dei cittadini

11/02/2013
Dal 1°gennaio 2013 tutti gli enti pubblici, sindaci, scuole, ospedali devono pubblicare le loro spese online. Il Report “#Salviamo gli Open Data. Il tuo sindaco ti dice come spende i tuoi soldi?” presenta le performance della pubblica amministrazione attraverso una rilevazione dei cittadini.

Quali e quanti soggetti della pubblica amministrazione si sono allineati alle disposizioni del Decreto Sviluppo del 2012 che impone con l'Art. 18 di pubblicare i dati di spesa superiori ai mille euro?

A questa domanda risponde il Report "#Salviamo gli Open Data. Il tuo sindaco ti dice come spende i soldi?", che presenta una vera e propria mappatura dal basso delle Pubbliche Amministrazioni italiane che a partire da gennaio 2012 hanno comunicato i dati relativi su come vengono spesi i soldi. L'iniziativa del Report prende vita da un team di "#spingitoridiopendata", giovani volontari che hanno raccolto e elaborato dati ottenuti durante la "Settimana della Trasparenza", in cui da lunedì 21 a domenica 27 gennaio, fino alle ore 24.00, sono state inviate 1014 segnalazioni in merito alle rilevazioni arrivate dai cittadini. Ai partecipanti è stato chiesto di valutare la  sezione "Amministrazione Aperta" sui siti ufficiali degli enti come previsto per legge. 

Approfondimenti e risorse

  • Leggi il Rapporto
    Leggi il Rapporto

TAG