• Homepage  > 
  • Notizie  > 
  • 2013  > 
  • Dicembre  > 
  • Nuova sede Tigem a Pozzuoli: l’eccellenza della ricerca sostenuta anche dal Ponrec

Nuova sede Tigem a Pozzuoli: l’eccellenza della ricerca sostenuta anche dal Ponrec

06/12/2013
L’Istituto Telethon di genetica e medicina (Tigem) ha presentato ieri la sede di Pozzuoli che verrà intitolata a Susanna Agnelli.

Tre piani per 5mila metri quadri, 4 laboratori "open space" in grado di ospitare oltre 200 ricercatori, quattro sale riunioni con auditorium e altri 28 laboratori. Questi sono i risultati più che tangibili di uno dei progetti del Ponrec per la linea d'intervento "Potenziamento Strutturale" condotto dalla Fondazione Telethon-Tigem, e di un buon governo dei processi che hanno condotto alla sua realizzazione.

Il progetto finanziato dal Ponrec con un costo ammesso di € 10.750.00,00, di cui € 977.000,00 destinati alla formazione di figure professionali altamente specializzate nell'ambito della terapia genica umana, ha come obiettivo il potenziamento di piattaforme tecnologiche avanzate per lo sviluppo di terapie geniche e farmacologiche. In coerenza con la mission di Telethon, i risultati del progetto sono rivolti alla cura di malattie genetiche e degenerative. 

Durante l'inaugurazione di ieri a Napoli, dei nuovi spazi ospitati nella ex fabbrica Olivetti, costruita negli anni Cinquanta, in presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, si è sottolineato, da un lato, come sia possibile anche in Italia, svolgere attività di ricerca in centri d'eccellenza, frutto della proficua ed efficiente collaborazione tra pubblica amministrazione, imprese e cittadini, dall'altro come tale progetto sia testimonianza concreta di buon uso dei fondi comunitari.

Approfondimenti e risorse

  • Telethon Institute of Genetics and Medicine
    Telethon Institute of Genetics and Medicine