• Homepage  > 
  • Notizie  > 
  • 2013  > 
  • Notizie  > 
  • “PRIMAVERA DELLA PARTECIPAZIONE” EVENTO DI LANCIO DELL’ ANTENNA CAMPANIA – SORRENTO

“PRIMAVERA DELLA PARTECIPAZIONE” EVENTO DI LANCIO DELL’ ANTENNA CAMPANIA – SORRENTO

15/04/2013
Il 19 Aprile 2013 presso il Teatro Tasso di Sorrento (NA), l’evento la “Primavera della Partecipazione”. Obiettivo della giornata è il lancio del progetto di creazione dell’Antenna regionale Campania – Sorrento.

L'Antenna della Città di Sorrento è la prima delle quattro Antenne delle regioni dell'obiettivo "Convergenza" della costituente RETE delle Antenne e dei Punti di Informazione locali promossa nell'ambito dell'attuazione del Piano di Comunicazione del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007-2013.

La creazione dell'Antenna di Sorrento rappresenta l'esito atteso dell'attuazione della Convenzione Operativa di Cooperazione Interistituzionale sottoscritta a Roma il 12 febbraio 2013 tra l'Autorità di gestione del PON R&C; il Sindaco del Comune di Sorrento e il Presidente della Fondazione Istituto Tecnico Superiore per Tecnologie innovative per i Beni e le Attività Culturali e Turistiche.

Le altre Antenne, sulla base di una analoga Convenzione, sono l'Antenna regionale della Città di Crotone per Calabria, della Città di Mazara del Vallo per la Sicilia e della Città di Brindisi per la Puglia.

L'obiettivo generale è di accrescere la conoscenza, la cooperazione e la partecipazione delle comunità territoriali locali nel ciclo di programmazione della politica europea di coesione in materia di Ricerca e Innovazione.

L'iniziativa di creare l'Antenna di Sorrento sarà presentata e condivisa con i soggetti, pubblici e privati, più significativi del governo territoriale, della ricerca, della impresa, dell'istruzione e della formazione, oltre che con i rappresentanti degli interessi  e dei bisogni dei diversi target  di cittadini, per aprire una nuova stagione della cooperazioneper la crescitaintelligente, sostenibile e inclusiva (Europa 2020).

L'evento di Sorrento vuole, innanzitutto, rappresentare una prima occasione per la raccolta di opinioni e proposte e, nel contempo, di manifestazione di interesse e di impegni per la costruzione e l'implementazione del progetto campano di Antenna PON REC e del suo strumento di lavoro privilegiato "il laboratorio territoriale di progettazione partecipata" del quale, nella seconda parte della giornata, se ne darà un esempio di attivazione per la "rilevazione dei fabbisogni di innovazione e sviluppo nei servizi di interesse generale delle pubbliche amministrazioni locali" a partire proprio dal Comune di Sorrento, come proposto con l'Avviso MIUR e MiSE del 13 marzo con D.D. n. 437.

L'Avviso ha l'obiettivo di individuare un elenco di precisi fabbisogni di innovazione all'interno della PA delle Regioni della Convergenza. I risultati della ricognizione potranno essere finalizzati al successivo esperimento di gare d'appalto pre-commerciale e, conseguentemente, di appalti di fornitura commerciale.

Approfondimenti e risorse

  • Presentazione - 15/04/2013
    Presentazione   
  • Programma - 15/04/2013
    Programma   
  • Quadro logico - 15/04/2013
    Quadro logico   
  • Comunicato Stampa Comune di Sorrento - 15/04/2013
    CS Comune di Sorrento   
  • Convenzione Operativa di Cooperazione Interistituzionale del 12 Febbraio 2013 - 16/04/2013
    Convenzione