National Points of Reference (NPR) - Open Access Policies

09/04/2013
Sulla base di quanto richiesto dalla Raccomandazione CE del 17.7.2012 n. 4890 “sull'accesso all'informazione scientifica e sulla sua conservazione” il Ministro prof. Francesco Profumo ha provveduto alla nomina del National Points of Reference – Open Access Policies.

Sulla base di quanto richiesto dalla Raccomandazione CE del 17.7.2012 n. 4890 "sull'accesso all'informazione scientifica e sulla sua conservazione" il Ministro Francesco Profumo ha provveduto a nominare il Prof. Juan Carlos De Martin  faculty co-director / Nexa Center for Internet & Society del Politecnico di Torino, quale  National Points of Reference - Open Access Policies.

Tenuto conto dell'importanza e complessità dell'argomento,  e della necessità di assicurare un adeguato supporto e impatto allo sviluppo dell'Open Access a livello nazionale, è stato altresì  costituito un gruppo di lavoro di cui faranno parte  il Dott. Emanuele Fidora, Direttore Generale per il coordinamento e lo sviluppo della Ricerca - MIUR e il dott. Domenico Laforenza,  Direttore dell'Istituto di Informatica e Telematica del CNR.

Sulla base di quanto richiesto dalla CE, entro gennaio 2014 verrà redatto un rapporto per informare la Commissione europea in merito ai provvedimenti presi a livello nazionale in risposta ai diversi elementi della Raccomandazione europea.

Approfondimenti e risorse

  • Raccomandazione n.4890/2012
    Raccomandazione n.4890/2012
  • COM (2007) 56 sull'informazione scientifica nell'era digitale
    COM (2007) 56 sull'informazione scientifica nell'era digitale