Light'12 - La scienza in prima pagina

26/09/2012
Il 26 settembre si è svolta a Palermo presso Villa Niscemi l’anteprima, riservata alla stampa, della manifestazione Light’12 “Science on breaking news”. Nel corso dell'incontro, la coordinatrice di Light Rossella Palomba, ha presentato alcuni progetti del CNR e del PON Ricerca e Competitività 2007-2013.

Durante l'anteprima la coordinatrice di Light Rossella Palomba ha dato modo ai presenti di conoscere i progetti che saranno presentati attraverso i seguenti esperimenti:

  • La levitazione magnetica - un esperimento interattivo che ha illustrato il fenomeno della superconduttività mediante la levitazione magnetica del superconduttore YBaCuO,  Dip. Fisica, UNIPA, A. Agliolo Gallitto;
  • Quando dormire stanca - patologie respiratorie associate al sonno mediante la somministrazione di questionari e test neuro-psicologici, CNR-Servizio Fisiopatologia Respiratoria- IBIM Giuseppe Insalaco 
  • Quando la terra trema -  l'Università degli Studi di Enna "Kore" ha mostrato i risultati di un progetto finanziato dal PON Ricerca e Competitività 2007-2013 presentando due modellini di casa posti su una piastra vibrante per simulare gli effetti dei terremoti in assenza e in presenza di dispositivi di protezione sismica.
  • Dal mare nuovi alimenti  - un percorso gastronomico-culturale focalizzato sulla degustazione di nuovi preparati a partire da specie ittiche, specie algali e invertebrati marini, anche di scarso valore commerciale ma di elevato valore nutrizionale, tipiche del Mediterraneo, CNR-Istituto per l'ambiente marino costiero, Angela Cuttitta.

All'anteprima ha partecipato anche il Sindaco di Palermo che ha espresso apprezzamenti per l'iniziativa Light 2012 che ha il grande pregio di avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca.

"Grazie al finanziamento  del PON Ricerca e Competitività 2007-2013, i cittadini palermitani possono diventare ricercatori per una notte, divertendosi e sperimentando. Investire nella ricerca e nell'innovazione non è un lusso in un'economia fiorente ma una necessità in un periodo di crisi" - ha asserito la Prof.ssa Rossella Palomba che ha concluso il suo intervento ricordando lo slogan della manifestazione - "La scienza è un'emozione da vivere, non da raccontare".


Light 2012 aprirà le sue porte al pubblico venerdì 28 settembre dalle ore 17.00 presso il Planetario e Museo Astronomico di Roma e dalle ore 18.00 presso L'Orto Botanico di Palermo, dove gli ospiti di tutte le età potranno interagire personalmente con i ricercatori e toccare con mano i risultati dei progetti di ricerca, nonché vivere emozionanti concerti e spettacoli, grazie a un programma ricco di appuntamenti e performance.

 Light 2012 è una manifestazione gratuita.

Approfondimenti e risorse

  • Sito web Light 2012 - Info e Programma
    Sito web Light 2012 - Info e Programma
28/09/2012

Light 2012