Cipro: Presidenza di turno UE

05/07/2012
Dal primo luglio 2012 Cipro ha assunto la presidenza di turno dell'Unione europea, alla fine del semestre danese.

Il Presidente di Cipro Demetris Christofias, poche ore fa negli studi di euro news commenta così l'impegno appena assunto dal suo paese: "Assieme alla Commissione europea e al Parlamento europeo - perché siamo tutti una parte, un pezzo di Unione Europea - dobbiamo mettere in atto un programma che affronti i problemi economici. La priorità andrà ai negoziati sul Multiannual financial Framework che entro dicembre dovrà essere definito assieme ai 27 membri dell'Unione Europea, in particolare con i membri dell'Eurozona e con tutte le istituzioni. Non possiamo risolvere la crisi economica solo attraverso politiche di austerità di bilancio. Non si può andare avanti senza sviluppo, senza creazione di posti di lavoro, senza una più equa distribuzione della ricchezza nell'Unione Europea. Questa è la nostra filosofia".
Cipro si impegnerà a migliorare il coordinamento economico tra i paesi dell'UE e a tenere sotto controllo i bilanci nazionali per mantenerli in linea con i parametri concordati.
Un'altra priorità sarà investire in programmi che creino nuovi e migliori posti di lavoro e aiutare i cittadini - soprattutto i giovani disoccupati - ad acquisire le competenze necessarie attraverso la formazione.
Inoltre, Cipro porterà avanti i programmi che promuovono stili di vita più sani e attivi e che affrontano il problema dell'invecchiamento demografico in Europa.

 


 

Approfondimenti e risorse

  • Programma Presidenza semestre europeo Cipro - 05/07/2012
    Per saperne di più sul programma semestrale