• Homepage  > 
  • Notizie  > 
  • 2012  > 
  • Luglio  > 
  • 7° Programma Quadro: 8,1 miliardi di euro per la ricerca e l'innovazione

7° Programma Quadro: 8,1 miliardi di euro per la ricerca e l'innovazione

10/07/2012
La Commissione Europea ha pubblicato oggi l'ultimo e il più grande gruppo di inviti a presentare proposte di Ricerca Sviluppo e Innovazione nell'ambito del Settimo Programma Quadro europeo (FP7).

Le risorse messe a disposizione ammontano complessivamente a 8,1 miliardi di euro.

In totale, circa 4,8 miliardi di euro sono dedicati alle priorità tematiche nel campo della ricerca.

L'innovazione industriale riceverà un sostegno tramite attività vicine al mercato quali progetti pilota, progetti di dimostrazione, standardizzazione e trasferimento tecnologico.

Un'attenzione particolare viene dedicata alle piccole e medie imprese (PMI) con un pacchetto, a loro espressamente indirizzato, del valore complessivo di 1,2 miliardi di euro.

Circa 2,7 miliardi di euro saranno destinati a rafforzare il ruolo dell'Europa  quale destinazione mondiale dei ricercatori, essenzialmente tramite i progetti sostenuti dal Consiglio Europeo della Ricerca (1,75 miliardi di euro) e le azioni Marie Skłodowska-Curie (963 milioni di euro) per la formazione alla ricerca e la mobilità dei ricercatori. 

Con l'obiettivo di contribuire ad una maggiore diffusione della ricerca d'eccellenza è in via di preparazione una nuova iniziativa "Cattedre dello Spazio europeo della ricerca". Un primo invito per un valore di 12 milioni di euro selezionerà un totale di cinque Cattedre dello Spazio europeo della ricerca che saranno ospitate da università o altre istituzioni di ricerca ammissibili nelle regioni meno sviluppate in cinque diversi paesi dell'UE. Per ospitare una Cattedra dello Spazio europeo della ricerca le istituzioni devono dimostrare la loro capacità di promuovere l'eccellenza mettendo a disposizione le strutture necessarie e attenendosi ai principi dello Spazio europeo della ricerca, tra cui il reclutamento aperto.

La maggior parte degli inviti a presentare proposte progettuali per il finanziamento sarà pubblicata il 10 luglio, mentre alcuni inviti specifici saranno banditi in autunno.

Le informazioni dettagliate sui bandi di gara e le modalità di partecipazione possono essere consultate sul Participant Portal della Commissione Europea.

Per informazioni ed assistenza ci si può rivolgere alle rete dei Punti Nazionali di Contatto presso l'APRE.