Presidenza di turno UE per la Danimarca

09/01/2012
Con il primo gennaio 2012 la Danimarca ha assunto la presidenza di turno dell’Unione europea.

Con il primo gennaio 2012 la Danimarca ha assunto  la presidenza di turno dell'Unione europea.
In un'intervista  al sito del Consiglio dell'Unione Europea, il primo ministro danese Helle Thorning-Schmidt, ha illustrato le priorità per il semestre:


"La presidenza danese ha quattro priorità principali: innanzitutto, occorre un'Europa più responsabile. Dobbiamo assicurare un'economia europea responsabile, in modo da consentire all'Europa di superare la crisi e tornare sulla strada giusta. Le regole economiche devono essere attuate in modo efficace affinché i mercati finanziari ritrovino la fiducia nelle economie europee. In secondo luogo, dobbiamo rendere l'Europa più dinamica e riprendere il cammino della crescita. Il risanamento da solo non basta se vogliamo creare nuovi posti di lavoro in Europa. Questa seconda priorità è collegata alla terza: un'Europa verde. Mediante nuove iniziative in settori quali l'efficienza energetica e le energie rinnovabili possiamo avviare la "crescita verde" in Europa. Infine, dobbiamo garantire un'Europa sicura. In un mondo globalizzato, è necessario uno sforzo comune a livello europeo per garantire la sicurezza e la libertà dei nostri cittadini."

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della presidenza danese, con le news e il calendario degli eventi in programma
http://eu2012.dk/en