• Homepage  > 
  • Notizie  > 
  • 2011  > 
  •   > 
  • Spazio Europeo della Ricerca: Consultazione pubblica

Spazio Europeo della Ricerca: Consultazione pubblica

21/09/2011
La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica, per raccogliere opinioni e suggerimenti da tutte le parti interessate sui principali ostacoli che devono essere affrontati per ottenere un buon funzionamento dello Spazio Europeo della Ricerca (SER).

Il Completamento delllo Spazio Europeo della Ricerca (SER) richiederà il sostegno e lo sforzo di tutti gli Stati membri dell'UE e dei paesi associati e di tutti i soggetti coinvolti  (enti di ricerca, università, gli enti finanziatori, ricercatori, il settore privato e la società civile).

L'obiettivo che l'Unione europea si è data è quello di portare a termine il SER entro il 2014 creando un vero mercato unico per la conoscenza, della ricerca e dell'innovazione.

La consultazione pubblica mira a rafforzare l'analisi della Commissione sulle questioni chiave da affrontare raccogliendo pareri sulle varie priorità : carriera dei ricercatori e mobilità, infrastrutture di ricerca, attività transfrontaliera, circolazione delle conoscenze, cooperazione internazionale e sulle questioni di governance.

Alla consultazione, possono partecipare privati cittadini, organizzazioni e Autorità pubbliche. La consultazione si concluderà il 30.11.2011

Per maggiori informazioni o per partecipare alla consultazione visita il sito della Commissione europea - DG Ricerca e Innovazione