Volontari! Facciamo la differenza!

18/02/2011
Il 2011 è l'Anno europeo del Volontariato, il Consiglio europeo ha scelto di incoraggiare e sostenere le attività di volontariato che promuovono la cittadinanza attiva.

"Il volontariato è una delle dimensioni fondamentali della cittadinanza attiva e della democrazia, nella quale assumono forma concreta valori europei quali la solidarietà e la non discriminazione e in tal senso contribuirà allo sviluppo armonioso delle società europee" è quanto riportato nella Decisione europea del 27 novembre 2009 (GU UE L17 del 22 gennaio 2010) che ha istituito l'Anno europeo del Volontariatato 2011.

L'Anno europeo nasce dalla volontà di incoraggiare e sostenere - in particolare attraverso lo scambio di esperienze e di buone pratiche - gli sforzi della Comunità, degli Stati membri, delle autorità locali e regionali per creare nella società civile condizioni favorevoli al volontariato nell'Unione europea.

Tutte le inziative promosse dagli Stati membri e le informazioni sul tema  sono inserite nel sito web dell'Unione europea e per l'Italia sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.