• Homepage  > 
  • Notizie  > 
  • 2011  > 
  •   > 
  • VII^ Relazione sulla coesione economica, sociale e territoriale

VII^ Relazione sulla coesione economica, sociale e territoriale

02/12/2011
Pubblicata la VII^ Relazione della Commissione europea (DG - Politica regionale) che evidenzia l'apporto decisivo di interventi programmati a livello regionale e urbano per raggiungere gli obiettivi complessivi della Strategia europea 2020.

La VII^ Relazione sulla coesione economica, sociale e territoriale pubblicata ieri dalla Commissione europea - DG Politica regionale, mette in evidenza l'apporto della politica regionale europea per il raggiungimento della crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva sostenuta dalla Strategia EU2020.

L'esperienza maturata con i programmi territoriali, regionali e urbani, promossi nell'ambito della politica di coesione - in collaborazione con le autorità regionali e locali, con gli attori economici e sociali partner della società civile - rappresenta un sostegno fondamentale per raggiungere gli obiettivi della Strategia Europa 2020.
In parte la distanza tra città e regioni con il resto dell'Europa può, infatti, essere colmata dai programmi della politica di coesione selezionando e identificando le priorità di investimento a livello locale.

Nella Relazione alcuni dati che rilevano l'andamento dei settori più importanti per gli obiettivi strategici UE2020 (Istruzione, Ricerca e Innovazione, Società digitale, Città creative, Uso efficiente delle Risorse, Lavoro, Lotta alla povertà e all'esclusione sociale) vengono analizzati dal punto di vista territoriale dimostrando la necessità di dar voce alle regioni d'Europa per ottenere risultati complessivamente buoni.

 

La VII^ Relazione sulla coesione economica, sociale e territoriale è disponibile sul sito internet Inforegio.