• Homepage  > 
  • Notizie  > 
  • 2010  > 
  •   > 
  • Hai mai sentito parlare di progetti europei per la tua città o regione?

Hai mai sentito parlare di progetti europei per la tua città o regione?

25/10/2010
È disponibile online il sondaggio Eurobarometro realizzato per misurare “la consapevolezza e la percezione dei cittadini dell’Unione europea in merito alla politica regionale dell’Unione”.

Sono disponibili online i risultati del sondaggio Eurobarometro condotto nel giugno 2010, nei 27 Stati membri, per  analizzare "la consapevolezza e la percezione dei cittadini dell'Unione europea in merito alla politica regionale dell'Unione".
I risultati delle 27.067 interviste telefoniche mostrano un maggiore livello di consapevolezza degli intervistati nelle regioni Convergenza, per le persone che hanno un livello di istruzione medio-alto.
Se il 34% della popolazione in analisi ha sentito parlare di progetti cofinanziati dall'Unione europea per lo sviluppo regionale,  il 36% di questi non pensa di aver tratto benefici personali dall'implementazione di questi progetti.
L'impatto negativo della politica europea viene imputato nel 37% alla scelta, ritenuta erronea, dei progetti realizzati; il 21% ritiene che l'impatto negativo sia da imputarsi alle difficoltà che si incontrano per accedere ai fondi ed infine l'11% ritiene non sufficiente l'impegno per la creazione di un impatto che abbia ricadute nel tempo.
Gli italiani sono poco consapevoli dell'impegno europeo in progetti per lo sviluppo del territorio e poco consapevoli  dei benefici che ne traggono (solo il 10% dichiara di aver beneficiato degli interventi).
Infine, secondo gli intervistati  i media che maggiormente si occupano di progetti europei e che hanno permesso la diffusione della conoscenza dei progetti di sviluppo regionale/territoriale  sono la TV (53%), la stampa locale e regionale (32%) e quella  nazionale (19%).
L'indagine completa è disponibile sul sito web Public Opinion della Commissione europea