• Homepage  > 
  • Notizie  > 
  • 2010  > 
  •   > 
  • Europa 2020: il contributo della Politica regionale europea

Europa 2020: il contributo della Politica regionale europea

14/10/2010
Utilizzare i Fondi regionali europei per aumentare il potenziale innovativo delle Regioni, è questo il nodo centrale della comunicazione della Commissione adottata lo scorso 6 ottobre.

"Il contributo della politica regionale alla crescita intelligente nell'ambito della strategia Europa 2020" è il titolo della Comunicazione della Commissione adottata lo scorso 6 ottobre per sottolineare il ruolo della politica regionale europea nell'implementazione degli obiettivi della strategia Europa 2020.
La Comunicazione, adottata in concomitanza con la presentazione del documento "Unione dell'Innovazione", chiarisce come la linea strategica dell'iniziativa Innovation Union possa essere tradotta in azioni grazie agli investimenti nel settore dell'innovazione finanziati dai fondi regionali.

Le regioni in qualità di partner istituzionali per università, istituti di ricerca e PMI hanno un ruolo fondamentale per il processo di innovazione. Per questo, è richiesto agli Stati membri e ai responsabili politici, a tutti i livelli, di investire le risorse del Fondo europeo di sviluppo regionale per una "crescita intelligente".


La Comunicazione della Commissione "Il contributo della politica regionale alla crescita intelligente nell'ambito della strategia Europa 2020" è disponibile sul sito web Inforegio della Commissione europea - DG Politica regionale