La politica agricola comune verso il 2020

22/11/2010
La Commissione europea ha pubblicato una Comunicazione sulla Politica Agricola Comune (PAC) che riforma gli obiettivi del settore al fine di conseguire gli obiettivi della strategia Europa 2020.

"La politica agricola comune (PAC) verso il 2020 - Rispondere alle sfide future dell'alimentazione, delle risorse naturali e del territorio" è il titolo della Comunicazione della Commissione europea, adottata lo scorso 18 novembre, che avvia una fase di consultazione pubblica sul tema della politica agricola comune.

Al termine delle consultazioni, fissato per la primavera 2011,  la Commissione presenterà proposte legislative formali sui tre temi principali individuati:

  1. ovviare alle carenze più urgenti della PAC tramite cambiamenti graduali;
  2. rendere la PAC più ecologica, equa, efficiente ed efficace;
  3. abbandonare le misure di sostegno al reddito e le misure di mercato e concentrare l'azione sugli obiettivi in materia di ambiente e cambiamento climatico.


Obiettivo della riforma è partecipare al raggiungimento degli obiettivi strategici delineati nella Strategia Europa 2020.


Il testo della Comunicazione completo e le modalità per partecipare alla consultazione pubblica sono disponibili sul sito internet della Commissione europea - DG Agricolture and Rural Development