• Homepage  > 
  • Notizie  > 
  • 2010  > 
  •   > 
  • Aspra Coast: un modello di gestione ambientale integrata

Aspra Coast: un modello di gestione ambientale integrata

07/05/2010
Si terrà a Bagheria (PA), il 7 maggio, la presentazione del libro "Aspra Coast: Modello di gestione ambientale della fascia costiera del Comune di Bagheria" pubblicato a conclusione del progetto di gestione integrata della costa, finanziato nell'ambito del Programma operativo regionale Sicilia 2000-2006 (misura 4.17).

"Aspra Coast: modello di gestione ambientale della fascia costiera del comune di Bagheria" è il titolo della pubblicazione che sarà presentata il prossimo 7 maggio, presso Villa Cattolica - Bagheria (Palermo) alle ore 17.30.

Questo libro è il frutto di una lunga attività lavorativa tra soggetti pubblici e privati (Comune di Bagheria, IAMC-CNR,CEFORMED srl e PRISMA srl), sviluppata tra il 2007 e il 2009, nell'ambito del Progetto finanziato dal Programma Operativo Regionale (POR) Sicilia 2000/2006 - Misura 4.17 B che ha permesso di sviluppare un modello di gestione integrata del tratto di costa compreso tra Capo Zafferano e il fiume Eleuterio.

Obiettivo del lavoro è stato quello di mettere a punto un modello utile per la gestione della zona costiera a supporto tutti soggetti interessati al tema, dalle istituzioni agli operatori del settore della pesca.

Inoltre, il progetto ha affrontato diverse tematiche che riguardano l'aspetto geomorfologico e il contesto socio-economico del territorio al fine di prevedere strategie di marketing per il rilancio turistico della zona.

A conclusione della presentazione ogni partecipante ricerverà una copia della pubblicazione a cura del Geologo Antonio Caruso.
 

Approfondimenti e risorse

  • Invito - 07/05/2010
    Invito