Settimana europea della mobilità sostenibile

14/09/2009
Si terrà dal 16 al 22 settembre, l'ottava edizione della campagna promossa dalla Commissione europea - DG Ambiente. Il focus scelto per il 2009 è "Migliorare il clima delle città", con lo scopo di sensibilizzare i cittadini ad adottare modalità più sostenibili nel trasporto urbano.

"Improving City Climates" (Migliorare il clima delle città) è il tema scelto per l'edizione 2009 della Settimana europea della mobilità sostenibile, promossa dalla Commissione europea, dal 16 al 22 settembre.

La manifestazione, giunta all'ottava edizione, ha l'obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile, i progetti realizzati nel corso dell'anno e sensibilizzare i cittadini europei sui temi del cambiamento climatico e sull'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto.

Il tema della campagna di quest'anno, Migliorare il clima della città, stabilisce un collegamento con le Nazioni Unite sui cambiamenti climatici definti a Copenaghen nel dicembre 2009 e sottolinea l'impegno a livello locale nel promuovere l'utilizzo di mezzi alternativi all'auto, come ad esempio la bicicletta, il trasporto pubblico o l'organizzazione più razionale dell'utilizzo delle automobili (car sharing e car pooling).

Tutte le informazioni sulla manifestazione sono disponibili sul Sito della Settimana europea della mobilità sostenibile.