Relazione annuale della Corte dei conti europea

11/11/2009
Un giudizio senza riserve sull'affidabilità dei conti dell'UE per l'esercizio 2008 è stato espresso nella Relazione annuale della Corte dei Conti del 2008.

È stata pubblicata ieri la relazione della Corte dei conti europea sull'esecuzione del bilancio UE per l'esercizio 2008.

La relazione evidenzia, per quanto riguarda la legittimità e la regolarità delle operazioni sulle quali sono basati i conti, miglioramenti sui risultati complessivi per l'esercizio 2008 che riflettono i miglioramenti già raggiunti, negli ultimi anni, nella gestione del bilancio.

Il giudizio senza riserve, detto anche "positivo", sull'affidabilità dei conti dell'UE per l'esercizio 2008 riguarda la gestione complessiva delle politiche europee.

Per le politiche di Coesione - che equivalgono ad un terzo del bilancio comunitario - la Corte ha emesso un giudizio negativo sotto il profilo della legittimità e della regolarità. La Corte stima che almeno 11% dell'importo totale rimborsato non avrebbe dovuto essere erogato.

Tutte le informazioni e la relazione annuale della Corte sull'esecuzione del bilancio UE per l'esercizio 2008 sono disponibili sul sito internet della Corte dei Conti europea (nelle 22 lingue ufficiali).