IMI (International Market Information)

10/07/2009
L'IMI (International Market Information) è presente, nell'ambito del progetto pilota, sul sito del Dipartimento Politiche Comunitarie. Il sistema, disponibile in molteplici lingue, consente un ampio scambio di informazioni nell'attuazione di Direttive, qualifiche e servizi tra autorità competenti, quali amministrazioni centrali, enti locali ed organismi, dei 27 Stati membri dell'Unione Europea.

Nell'ottica di garantire il controllo dei prestatori e dei loro servizi e di migliorare la cooperazione tra le amministrazioni dei 27 Stati membri dell'Unione Europea, è nato l'IMI, uno strumento elettronico di scambio dati.

Al sistema possono accedere, nell'ambito della legislazione sul mercato interno, le autorità competenti autorizzate quali, ad esempio, le amministrazioni centrali, gli enti locali e le organizzazioni. Disponibile in molteplici lingue, l'IMI consente un rapido scambio di informazioni che sarà, a breve, completato con la registrazione di tutte le Regioni italiane.

Il progetto, attualmente ancora in fase di sperimentazione pilota, prevede anche un helpdesk pensato per aiutare tutti i soggetti non registrati, cittadini inclusi.

Per maggiori informazioni consultare il sito del Dipartimento Politiche Comunitarie