• Homepage  > 
  • Notizie  > 
  • 2009  > 
  •   > 
  • Rapporto Barca: proposte per la politica di coesione dopo il 2013

Rapporto Barca: proposte per la politica di coesione dopo il 2013

05/06/2009
Il commissario europeo alla politica regionale, Danuta Hubner, ha richiesto al dott. Fabrizio Barca (dirigente del ministero dell'Economia e delle Finanze in Italia) una relazione indipendente per valutare l'efficacia della politica di coesione europea e formulare proposte. Il Rapporto Barca si aggiunge al lavoro avviato, già dal 2007, con la quarta relazione sulla coesione economica e sociale per sviluppare il dibattito sul futuro della politica di coesione dopo il 2013.

Il rapporto indipendente intitolato "Un'agenda per la riforma della politica di coesione" preparato su richiesta del commissario europeo alla politica regionale, Danuta Hubner, presenta una valutazione sull'efficacia della politica di coesione e una serie di riflessioni e proposte per la preparazione dell'agenda politica futura.

Fabrizio Barca, dirigente del Ministero italiano dell'Economia e delle Finanze, incaricato dal Commissario Hubner per la preparazione della relazione ha organizzato seminari e udienze con accademici ed esperti in materia e decisori e ha indicato dieci "pilastri" su cui avviare una rifllessione per il dibattito della politica di coesione.

È possibile consultare il Rapporto e i documenti preparatori sul sito internet della DG Politica regionale della Commissione europea, Inforegio.