FORUM PA: 2011

Data inizio: 09/05/2011
Data fine: 12/05/2011
Sede: Roma - Stand 10/A, Nuova Fiera di Roma
Dal 9 al 12 Maggio 2011 il PON Ricerca e Competitività 2007-2013 ha partecipato all'edizione 2011 del FORUM PA - Il Forum delle Reti, presso lo stand del MIUR. Nell'ambito degli Spazi Officine della manifestazione il Programma ha promosso tre incontri.

"Il Forum delle reti", è stato questo il tema della edizione 2011 del Forum PA. Amministrazioni centrali, amministrazioni locali, grandi, piccole e medie imprese innovative in tecnologia e servizi insieme a organizzazioni del terzo settore si sono incontrati in questa sede con l'obiettivo di incrementare il proprio sistema di relazioni e collaborazione. 

Anche quest'anno il PON Ricerca e Competitività 2007-2013 ha scelto di essere presente al Forum sfruttando questa occasione non solo in termini di relazioni, ma anche di maggiore visibilità e presenza. Lo stand del MIUR è diventato quest'anno per metà PON Ricerca e Competitività 2007-2013, punto di raccolta di informazioni sulle attività del Programma, stato di attuazione, prospettive e risultati.

Il 10 Maggio alle ore 11.00 presso la saletta dello stand si è tenuto il seminario "La rete per la comunicazione della ricerca e dell'innovazione", occasione in cui  Fulvio Obici, Responsabile Comunicazione  del Programma ha aggiornato i presenti circa il sistema di relazioni partenariali nei temi legati alla ricerca, all'innovazione tecnologica.

Nell'esperienza della Comunicazione del PON Ricerca e Competitività 2007-2013, la costituzione del Partenariato della Comunicazione ha rappresentato un elemento di novità nella realizzazione di obiettivi generali quali: amministrazione condivisa, partenariato pubblico privato, processi decisionali inclusivi, cittadinanza attiva.

In coerenza con le direttrici comunitarie e le più avanzate esperienze europee, la comunicazione del PON Ricerca e Competitività 2007-2013 diventa un laboratorio di apprendimento collettivo per la comunicazione tra la P.A. e il Territorio.

L'11 maggio alle ore 11.00 l'Autorità di Gestione  del PON Ricerca e Competitività 2007-2013, il Dott. Fabrizio Cobis, sempre all'interno dello stand PON-MIUR, è intervenuto con il seminario: 'La Strategia del MIUR sulla Ricerca e Innovazione'. L'intervento del Dott. Cobis ha delineato l'azione del MIUR dal Piano Nazionale della Ricerca, alla Riforma degli Enti Pubblici di Ricerca, all'attuazione del PON Ricerca stesso, sottolineando come il merito, la competenza e la legalità siano ancora delle componenti a sostegno del capitale intellettuale per rimettere in moto "la macchina della ricerca".

Sempre nell'ambito della manifestazione, l'Unità Organizzativa della Comunicazione e Qualità del PON Ricerca e Competitività 2007-2013 ha organizzato l'11 maggio alle ore 15.00 il seminario "Comunicare i programmi operativi nazionali" (FESR) via web - esperienze a confronto" per comunicare e condividere le migliori pratiche, avviando uno scambio permanente di esperienze. Moderatrice dell'incontro la Dott.ssa Anna Claudia Abis che ha coordinato gli interventi dei rappresentanti degli altri Programmi Operativi Nazionali presenti: la Dott.ssa Linda D'Amico del PON Reti e Mobilità; la Dott.ssa Barbara Acreman e la Dott.ssa Oriana Blasi del PON Governance e Assistenza Tecnica e il giornalista ed esperto di comunicazione il Dott. Domenico Pennone.

Approfondimenti e risorse

  • Programma delle iniziative MIUR - 09/05/2011
    Il programma delle iniziative organizzate presso lo stand del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
    Programma