Primo Workshop del Progetto "Giovani imprenditori per un futuro da protagonisti"

Data inizio: 23/03/2010
Data fine: 24/03/2010
Sede: Agrigento - Polo Universitario, Via Quartararo, 6
Si è svolto presso il Polo Universitario di Agrigento, il 23 e 24 Marzo 2010, il 1° Workshop di progettazione partenariale "Giovani imprenditori per un futuro da protagonisti" .

Si è tenuto il 23 e il 24 Marzo 2010 ad Agrigento, presso il Polo Universitario, il 1° Workshop del Progetto "Giovani imprenditori per un futuro da protagonisti - Saper essere e saper fare: la chiave giusta per costruire il nostro domani"  promosso dall'Unità Organizzativa della Comunicazione del PON Ricerca e Competitività 2007-2013 e finanziato dal Ministero della Gioventù grazie al Fondo per le politiche giovanili - Anno 2009. L'evento organizzato dall'Associazione per lo sviluppo sostenibile della Sicilia - Laboratorio Telamone - è stato rivolto prevalentemente a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni appartenenti ai poli universitari di Agrigento, Palermo, Enna, e Reggio Calabria.

Il Progetto Gi mira alla diffusione di una cultura d'impresa fondata sulla valorizzazione delle capacità individuali e allo sviluppo di comunità sempre più sostenibili da un punto di vista umano e ambientale attraverso lo start up di nuove imprese giovanili. In particolare si guarda allo sviluppo di nuove tecnologie e all'imprenditorialità innovativa soprattutto nel settore dell'informazione, della multimedialità (ICT), della tutela dell'ambiente, della produzione di servizi culturali ed, infine, della tutela dei beni culturali.

Inoltre, elemento tanto innovativo quanto ambizioso è l'avvio di un processo di  Stakeholder engagement  al fine di formare e sviluppare una rete di Partenariato Pubblico e Privato, sviluppata su scala locale, nazionale ed europea, che rimanga attiva anche dopo la fine del progetto e che possa facilitare i giovani nel difficile percorso dell'imprenditorialità, garantendo loro un rapporto più diretto con il mondo del lavoro.

Sono intervenuti ai lavori il Direttore dell'Ufficio Comunicazione della ONG "Ricerca e Cooperazione", Dott. Andrea Stroppiana, in qualità di facilitatore, i rappresentanti dell'Università "Kore" di Enna, della Facoltà di Agraria dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, del Polo Universitario della Provincia di Agrigento, del CNR IAMC, dell'Istituto Piepoli SpA, della Camera di Commercio di Agrigento, della UIL di Agrigento, del Comune di Aragona ed altri partner provenienti dal mondo privato profit e non profit.

Fulvio Obici, Responsabile della Comunicazione del PON Ricerca e Competitività 2007 - 2013  ha partecipato all'evento per illustrare il ruolo del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nelle attività di animazione territoriale finalizzate alla realizzazione di un partenariato privato-istituzionale il cui scopo è l'implementazione di attività di ricerca e innovazione.

Approfondimenti e risorse

  • Comunicato Stampa - 23/03/2010
    Comunicato stampa dell'evento di lancio del Progetto “Giovani imprenditori per un futuro da protagonisti” organizzato dall’Associazione per lo sviluppo sostenibile della Sicilia Laboratorio Telamone il 23 e 24 Marzo 2010 presso il Polo Universitario di Agrigento
    Comunicato Stampa   
  • Programma del Workshop - 23/03/2010
    Programma dei lavori del 1° Workshop del Progetto “Giovani imprenditori per un futuro da protagonisti”. Polo Universitario della Provincia di Agrigento - 23 e 24 Marzo 2010
    Programma   
  • Scheda sintetica del Progetto GI - 23/03/2010
    Scheda sintetica del Progetto “Giovani imprenditori per un futuro da protagonisti. Saper essere e saper fare: la chiave giusta per costruire il nostro domani"
    Scheda riepilogativa del Progetto