Ricerca industriale: presentazione dell'Invito

Data inizio: 09/03/2010
Data fine: 30/03/2010
Sede: Regioni della Convergenza
Palermo, Catanzaro, Bari e Napoli: quattro appuntamenti organizzati da Confindustria, tra il 9 e il 30 Marzo 2010, per promuovere l''Invito alla presentazione di progetti di ricerca industriale' pubblicato dal MIUR nell'ambito del PON Ricerca e Competitività 2007-2013.

Quattro seminari per informare e "spiegare" l'Invito alla presentazione di progetti di ricerca industriale pubblicato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, che si è chiuso il 9 Aprile. 
Palermo, Catanzaro, Bari e Napoli, quattro appuntamenti in cui Confindustria ha ospitato nelle rispettive sedi, i seminari di presentazione e informazione del bando rivolti non solo agli addetti ai lavori, ma a tutti i potenziali beneficiari delle risorse a carico del Programma e destinate alle Regioni della Convergenza:

  • 80 milioni di euro per la Regione Calabria;
  • 145 Milioni di euro per la Regione Campania;
  • 150 Milioni di euro per la Regione Puglia;
  • 90 Milioni di euro per la Regione Siciliana.

La partecipazione alle giornate seminariali, del Direttore Generale per il Coordinamento e lo Sviluppo della Ricerca (MIUR), Antonio Agostini, dell'Autorità di Gestione del Programma, Fabrizio Cobis (MIUR), e del Dirigente dell'Ufficio VI Fabio Filocamo (MIUR), testimonia l'attenzione dell'Amministrazione Centrale verso il Mezzogiorno, attraverso un approccio come sostiene Agostini - "di coesione interna, di collaborazione e dialogo sul territorio, che ha come obiettivo il raggiungimento della Convergenza europea". 

Ricerca di alta qualità, merito, competenza e legalità, sono alcune delle componenti per sostenere il capitale intellettuale e rimettere in moto "la macchina della ricerca". 

Attraverso la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione, il Programma  vuole contribuire al mutamento strutturale delle Regioni di riferimento, e che ora, dopo qualche difficoltà di partenza, con l'invito alla presentazione di progetti di ricerca industriale, si offre come un'opportunità da non perdere.

Il bando presenta un concetto piuttosto innovativo, quello della "costellazione dei progetti" che prevede una pluralità di soggetti (almeno 3), corredati da un programma strategico, e che secondo Fabrizio Cobis, Autorità di Gestione del Programma, "punta a favorire uno sviluppo di filiera e di settore". In lavorazione sono già aperte moltissime ipotesi progettuali alle quali si richiede un requisito di base: qualità dei progetti e dei contenuti, che verranno sottoposti ad un giudizio di esperti che ne esamineranno la congruità e la pertinenza. Caratteristiche oltremodo necessarie afferma Fabio Filocamo, responsabile di tutto l'iter che afferisce al Bando, sono la trasversalità e le ricadute economiche e sociali.

I quattro seminari si sono tenuti il: 

il 9 Marzo 2010 a Palermo  presso la sede di Confindustria Sicilia, Via A. Volta, 44

Guarda l'album fotografico

il 12 Marzo 2010 a Catanzaro presso la sede di Confindustria Calabria, Via Lombardo, 10

il 16 Marzo 2010 a Bari presso la sede di Confindustria Bari, Via Amendola 172/C

Guarda l'album fotografico

il 30 Marzo 2012 a Napoli presso la sede di Confidustria Campania, Piazza dei Martiri, 58

 

 

 

 

 

 

Approfondimenti e risorse

  • Ricerca Industriale
    Ricerca Industriale
  • Programma seminario di Palermo - 09/03/2010
    Seminario PON Ricerca e Competitività 2007-2013 "Ricerca e Impresa: dai progetti alle opportunità di finanziamento”, 9 Marzo 2010, Confindustria Sicilia - Via A. Volta 44, Palermo
    Programma Seminario di Palermo   
  • Programma seminario di Napoli - 30/03/2010
    "PON Ricerca e Competitività 2007-2013". Le opportunità per le imprese, 30 Marzo 2010, Confindustria Campania - Piazza dei Martiri 58, Napoli
    Programma Seminario di Napoli   
  • Programma seminario di Bari - 16/03/2010
    “PON Ricerca e Competitività 2007-2013” Regioni della Convergenza, 16 Marzo 2010 - Confindustria Bari, Via Amendola n.172/C
    Programma Seminario di Bari   
  • Programma seminario di Catanzaro - 12/03/2010
    II bando PON “Ricerca e Competitività” per lo sviluppo della ricerca industriale, 12 Marzo 2010, Confindustria Calabria – Via Lombardi 10, Catanzaro
    Programma Seminario di Canzaro