Sviluppo sostenibile della pesca: Comune di Mazara del Vallo e MIUR si incontrano

Data evento: 10/12/2009
Sede: Mazara del Vallo
Si è svolto il 10 Dicembre 2009 un incontro tra il Responsabile della Comunicazione del PON Ricerca e Competitività 2007-2013 e il Comune di Mazara del Vallo per l'avvio di progetti integrati e sostenibili sulla pesca.

Si è svolto il 10 Dicembre 2009 presso il Palazzo Comunale della Città di Mazara del Vallo un incontro tra la II Commissione Consiliare, presieduta dal Cons. Vito Gancitano (Teresa Diadema, Francesco Foggia, Vito Vassallo, Vito Barracco, Filippo Gabriele e Gianluca Messina), il Dirigente dell'Ufficio Programmazione, Innovazione, Competitività e Politiche Comunitarie, l'Ing. Vito De Simone, ed il Responsabile della Comunicazione e della Qualità del Programma Operativo Nazionale (PON) Ricerca e Competitività 2007-2013 per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Fulvio Obici.

L'evento ha messo in luce l'importanza della costante collaborazione portata avanti da MIUR, MISE e Regione Siciliana per favorire l'uscita di bandi che saranno, senza dubbio, interessanti per le imprese tanto in materia di ricerca, di competenza del MIUR, quanto di innovazione, di spettanza del MISE.

L'Ing. Vito De Simone ha illustrato l'iniziativa sulla Cabina di Regia partecipata dal comune di Mazara del Vallo per il coordinamento degli interventi di cui potrà beneficiare il settore della pesca siciliana. In quest'ottica è stato anche istituito, grazie alla collaborazione congiunta di CNR e MIUR, l'Ufficio Pesca per l'erogazione di servizi di assistenza ed informazione alle imprese. Obiettivo principale è rendere maggiormente competitive a livello mondiale le aziende siciliane attraverso una politica tesa a favorire la pesca basata sulla 'qualità' a dispetto di quella che ha come unico traguardo la 'quantità'.

Fulvio Obici ha ribadito, inoltre, la disponibilità del MIUR ad organizzare ulteriori incontri ed iniziative per garantire la massima partecipazione di cittadini ed imprese con lo scopo di incrementare lo sviluppo socio-economico del territorio mazarese. 

Per ulteriori informazioni consultare il sito Mazara online

Approfondimenti e risorse

  • Articolo di Vito Gancitano - 10/12/2009
    "Il Comune della Città di Mazara del Vallo insieme al Miur per lo sviluppo sostenibile della pesca siciliana" di Vito Gancitano
    Articolo di Vito Gancitano   

Notizie Correlate