FAQ

Modalità di presentazione

  1. L'art. 9, comma 3, dell'Avviso D.D. 84/Ric fa riferimento alla "..stampa delle domande che, debitamente sottoscritte, dovranno essere inviate, corredate degli allegati cartacei ivi indicati, entro successivi 7 giorni, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno,...". I successivi 7 giorni sono riferiti: alla data del 30 aprile (quale termine ultimo per l'invio telematico della domanda) o alla data dell'effettivo invio telematico della domanda?  (09/03/2012)

    I "successivi 7 giorni" decorrono dalla data dell'invio telematico della domanda.

     

  2. È previsto un format per la redazione del Progetto di Innovazione Sociale previsto ai sensi dell'articolo 8 dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012?  (09/03/2012)

    Non sono previsti format o linee guida per la redazione del Progetto di Innovazione Sociale da presentare nell'ambito dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012. 
    Nella redazione dell'elaborato progettuale dovranno essere rispettate le indicazioni fornite dal richiamato Avviso e in particolare quanto riportato all'articolo 8, comma 5.

  3. Le idee progettuali e i progetti di innovazione previsti dall'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012 saranno presentati attraverso il Sistema SIRIO. Da quale data sarà attivo il Servizio telematico e disponibile la relativa documentazione?(09/03/2012)

    Il Servizio telematico sarà attivo a partire dal 20 marzo 2012. Tutta la documentazione sarà pubblicata su SIRIO (https://roma.cilea.it/PortaleMIUR/portale/default.aspx) e sul sito  www.ponrec.it a partire dal 15 marzo 2012

     

  4. Esiste un format per la presentazione del Progetto di Innovazione Sociale in cui descrivere complessivamente il progetto sulla base degli elementi previsti all'articolo 8, comma 5, dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012?(30/03/2012)

    No, ai sensi dell'articolo 8 dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012 è previsto solo che il Progetto di Innovazione Sociale sia strutturato sulla base degli elementi elencati nel comma 5 del medesimo articolo e descritto complessivamente in non più di 40.000 caratteri.

  5. Ai sensi dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012, per la compilazione della domanda bisogna scegliere tra due opzioni: "non costituiti come Entità no-profit" oppure "sono costituiti come Entità no-profit"? Che differenza c'è tra le due casistiche, il proponente alla fine dovrà comunque essere una Entità No-Profit?  (05/04/2012)

    Ai sensi dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012 i proponenti possono costituirsi in entità no-profit; ciò rappresenta, pertanto, una scelta e non un vincolo al fine della presentazione dei Progetti di Innovazione Sociale.

  6. Ai sensi dell'articolo 8, comma 5, dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012 i Progetti di Innovazione Sociale "debbono essere strutturati sulla base dei seguenti elementi, descritti complessivamente in non più di 40.000 caratteri", ci si riferisce alla proposta con cui si partecipa all'Avviso ovvero al progetto in sé, e dunque al documento in uscita dal lavoro di progettazione? (05/04/2012)

    Ai sensi dell'articolo 8 dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012 è previsto che il Progetto di Innovazione Sociale (elaborato progettuale inviato con la domanda di finanziamento) sia strutturato sulla base degli elementi elencati nel comma 5 del medesimo articolo e descritto complessivamente in non più di 40.000 caratteri (cfr. FAQ n. 16 della presente sezione).

  7. Nell'ambito dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012, è possibile allegare alla relazione di progetto ulteriore materiale, ad esempio diagrammi e tabelle, utile alla migliore comprensione della relazione stessa? (13/04/2012)

    Il Sistema Telematico SIRIO, alla sezione "Allegati Progetto", prevede il caricamento del file del Progetto di Innovazione sociale.
    Qualora fosse intenzione del soggetto proponente integrare il Progetto di Innovazione Sociale con ulteriore materiale utile alla comprensione dello stesso, si ricorda che la struttura del documento, per quanto attiene la parte descrittiva, deve comunque rispettare i vincoli definiti all'articolo 8, comma 5, lettere da a) ad e), dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012.
    Si ricorda, inoltre, che la dimensione del file da caricare sul Sistema informatico Sirio non può essere superiore a 35 MB, come specificato nelle Guide per la presentazione di domande reperibili all'indirizzo https://roma.cilea.it/PortaleMIUR/portale/Guide.aspx.

  8. Ai sensi dell'articolo 8 dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012, le figure del Responsabile di Progetto e del Responsabile Rapporti Istruttori possono essere rappresentate dalla stessa persona, nel qual caso il soggetto proponente, o deve trattarsi di soggetti differenti? (13/04/2012)

    Ai fini della presentazione della domanda di cofinanziamento tramite caricamento sul sistema telematico SIRIO, le figure del Responsabile di Progetto e del Responsabile Rapporti Istruttori possono essere rappresentate dalla stessa persona.

  9. Ai sensi dell'articolo 8, comma 5, dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012 gli elementi di cui alle lettere a), b), c), d) ed e) rappresentano cinque documenti distinti?  (20/04/2012)

    No. Ai sensi dell'articolo 8 dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012 è previsto che il Progetto di Innovazione Sociale (elaborato progettuale inviato con la domanda di finanziamento) sia presentato come unico documento ma strutturato sulla base degli elementi elencati nel comma 5 del medesimo articolo. Complessivamente il documento non deve contenere più di 40.000 caratteri (cfr. FAQ n. 16 della presente sezione).

  10. Per la presentazione di un Progetto di Innovazione Sociale di cui all'articolo 8, comma 5, dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012, è possibile allegare documenti contenenti ulteriori specificazioni progettuali visto il limite dei 40.000 caratteri ? (20/04/2012)

    Si ricorda che, ai sensi dell'articolo 8 dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012, il Progetto di Innovazione Sociale (elaborato progettuale inviato con la domanda di finanziamento) deve essere strutturato sulla base degli elementi elencati nel comma 5 del medesimo articolo e descritto complessivamente in non più di 40.000 caratteri (cfr. FAQ n. 4 e n. 6 della presente sezione).
    Tuttavia qualora fosse intenzione del soggetto proponente integrare il Progetto di Innovazione Sociale, che comunque deve essere un documento unitario, con ulteriore materiale utile alla comprensione dello stesso, si ricorda che la struttura del documento, per quanto attiene la parte descrittiva, deve comunque rispettare i vincoli definiti all'articolo 8, comma 5, lettere da a) ad e), sopra richiamato.
    Si ricorda, inoltre, che la dimensione del file da caricare sul Sistema informatico Sirio non può essere superiore a 35 MB, come specificato nelle Guide per la presentazione di domande reperibili all'indirizzo https://roma.cilea.it/PortaleMIUR/portale/Guide.aspx( cfr. FAQ n. 7, della presente sezione).

  11. Nell'ambito dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012 al fine della presentazione di un Progetto di Innovazione Sociale proposto da un giovane di età non superiore ai 30 anni (persona fisica non in possesso di partita IVA), residente in una delle 4 Regioni della Convergenza, per la compilazione della scheda "Progetto di innovazione sociale" del sistema SIRIO, nei campi obbligatori da compilare con il codice ATECO 2007 (prime 2 cifre e ulteriori 4 cifre) e Attività economica prevalente, quali dati devono essere inseriti? (20/04/2012)

    La classificazione delle attività economiche ATECO è una tipologia di classificazione adottata dall'Istituto Nazionale di Statistica (Istat), per le rilevazioni nazionali di carattere economico.
    I codici ATECO 2007 sono reperibili anche sul sito istituzionale dell'ISTAT. Con riferimento alla compilazione della scheda "progetto di innovazione sociale", tale codice deve essere selezionato in base all'ambito di interesse e contenuti della specifica proposta progettuale che si intende presentare.

  12. Con riferimento ai Progetti di Innovazione Sociale previsti dall'Articolo 8 dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012, è possibile allegare eventuali accordi formali siglati con enti, pubblici e privati, profit e non profit, riferiti a possibili collaborazioni future legate alla realizzazione del progetto (esempio: l'associazione studentesca X si impegna a promuovere l'attività Y prevista dal progetto di innovazione sociale Z nel caso quest'ultimo venga realizzato). L'eventuale presenza di tali accordi può rappresentare un elemento premiale in fase di valutazione del progetto?(20/04/2012)

    Si precisa che per la presentazione di Progetti di Innovazione Sociale di cui all'articolo 8 dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012 non è prevista obbligatoriamente la presentazione di accordi formali siglati con enti, pubblici e privati, profit e non profit, riferiti a possibili collaborazioni future legate alla realizzazione del progetto. Tuttavia, se ritenuto utile al fine di sostanziare alcuni elementi descrittivi della proposta, gli eventuali accordi potranno essere inseriti come allegati al Progetto che dovrà comunque essere caricato come file unico sul Sistema SIRIO e rispettare le dimensioni previste dalla Guida alla presentazione della domanda (max 35 MB). L'Avviso richiamato non prevede in fase di valutazione del progetto specifiche premialità per l'eventuale presenza di accordi.

  13. Ai sensi dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012, nel caso in cui in un Progetto di Innovazione Sociale venissero inclusi altri enti o istituzioni, come e dove andrebbero caricate sul sistema informatico SIRIO le relative lettere di intenti?(26/04/2012)

    Si ricorda che ai sensi dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012 per i Progetti di Innovazione Sociale il coinvolgimento di enti o istituzioni non è un elemento obbligatorio come nel caso delle Idee progettuali. Tuttavia nell'ipotesi in cui il progetto preveda il coinvolgimento di altri soggetti, non in qualità di proponenti, l'elaborato progettuale dovrà evidenziare il ruolo assunto dagli stessi. Gli eventuali accordi o lettere di intento potranno essere inseriti come allegati al Progetto che dovrà comunque essere caricato come file unico sul Sistema SIRIO e rispettare le dimensioni previste dalla Guida per la presentazione della domanda (max 35 MB).

  14. Con riferimento ai Progetti di Innovazione Sociale previsti dall'articolo 8 dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012, eventuali accordi tra gruppo proponente, costituito da giovani di età non superiore ai 30 anni e residenti in una delle Regioni dell'Area Convergenza, e Pubbliche Amministrazioni operanti negli stessi territori, dovranno essere inseriti come allegati al Progetto, nel rispetto delle dimensioni previste dalla Guida alla presentazione della domanda? Per la lettera di intenti è richiesto uno specifico contenuto? Inoltre, è necessario che tutti i soggetti, facenti parte del gruppo proponente, appongano la propria firma digitale, o è sufficiente la firma olografa?  (26/04/2012)

    Si ricorda che ai sensi dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012, il coinvolgimento di una o più Pubbliche Amministrazioni operanti nei territori non è un elemento obbligatorio come nel caso delle Idee progettuali (cfr. articolo 4 dell'Avviso D.D. 84/Ric.). Tuttavia, nell'ipotesi in cui il progetto preveda il coinvolgimento di altri soggetti, l'elaborato progettuale dovrà evidenziare il ruolo assunto dagli stessi ed essere corredato da relative lettere di intenti (cfr. FAQ n. 2 della sezione Soggetti ammissibili).
    Gli eventuali accordi o lettere di intenti potranno essere inseriti come allegati al Progetto che dovrà comunque essere caricato come file unico sul Sistema telematico SIRIO e rispettare le dimensioni previste dalla Guida alla presentazione della domanda (max 35 MB). In particolare, come detto, la lettera di intenti, che non prevede nessun format specifico, dovrà contenere informazioni volte a dimostrare l'effettivo coinvolgimento da parte delle Pubbliche Amministrazioni nelle attività di progetto ed il ruolo da quest'ultime svolto (cfr. FAQ n. 13 della presente sezione).
    Infine si ricorda che non è obbligatoria la firma digitale, tuttavia sarà obbligo del Soggetto che appone la firma olografa sui documenti compilati off-line e caricati su SIRIO, inviare al MIUR in formato esclusivamente cartaceo la Dichiarazione di riconoscimento degli allegati caricati sul sistema informatico SIRIO. 
    Tale format è reperibile alla sezione Modulistica all' indirizzo https://roma.cilea.it/PortaleMIUR/portale/default.aspx

  15. Con riferimento ai Progetti di Innovazione Sociale (articolo 8 dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012), nel caso in cui i giovani proponenti non intendono costituire una entità no-profit, hanno comunque l'obbligo di costituirla successivamente? Nel caso di risposta negativa, occorre comunque allegare i documenti "Dichiarazione del soggetto proponente" e "Allegato soggetto proponente"? Infine, tali documenti prevedono la presenza della firma digitale o è sufficiente la loro sottoscrizione con firma olografa?  (26/04/2012)

    Fermo restando che, ai sensi dell'articolo 8, comma 3, dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012, l'entità costituita dovrà essere no-profit, i soggetti proponenti qualora intendano presentare un Progetto di Innovazione Sociale senza costituirsi in entità no-profit, non hanno alcun obbligo di procedere a detta costituzione successivamente all'eventuale approvazione del progetto. Si ricorda inoltre che, al fine della corretta e completa trasmissione della domanda di finanziamento, il caricamento degli allegati Soggetto "Dichiarazione del soggetto proponente" e "Il Soggetto Proponente Persona Fisica (CV)" è prevista dal Sistema Telematico SIRIO quale attività obbligatoria.
    Per tali documenti non è obbligatoria la firma digitale, ma sarà obbligo del Soggetto che appone la firma olografa sui documenti compilati off-line e caricati su SIRIO in formato .pdf, inviare al MIUR in formato esclusivamente cartaceo la Dichiarazione di riconoscimento degli allegati caricati sul Sistema informatico SIRIO. Tale format è reperibile alla sezione Modulistica all'indirizzohttps://roma.cilea.it/PortaleMIUR/portale/default.aspx

  16. Per i Progetti di Innovazione Sociale da presentare in risposta all'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012 è possibile avere un fac-simile della scheda dei costi da inserire? È possibile effettuare una simulazione di compilazione onde evitare di incorrere in errori? (26/04/2012)

    Si ricorda che la "Scheda analitica costi" è un documento che il sistema informatico SIRIO produce automaticamente al termine della fase di inserimento dei dati. Prima di effettuare la trasmissione informatica della domanda, il sistema consente la stampa in bozza della predetta scheda Costi e si potranno apportare eventuali correzioni fino alla fase di inoltro della predetta domanda.

  17. Con riguardo all'allegato "Dichiarazione del Soggetto Proponente", per i Progetti di Innovazione Sociale presentati da entità no-profit, cosa deve contenere questa dichiarazione? Esiste un modulo precompilato atto allo scopo? Nella sezione modulistica non è rinvenibile; è presente in qualche altra posizione? (26/04/2012)

    Si conferma che la dichiarazione del proponente entità no-profit è contenuta nei format resi disponibili sul sistema SIRIO nella sezione modulistica. Con tale dichiarazione il soggetto proponente fornisce alcune informazioni circa la natura giuridica e la composizione dell'entità stessa, autocertifica l'assenza di condizioni che potrebbero escludere il soggetto dall'utilizzo di finanziamenti pubblici, nonché assume l'impegno a cofinanziare il progetto nella misura del 20% del costo complessivo.
    Si ricorda che tale dichiarazione deve essere resa dal proponente secondo il predetto format predisposto dal MIUR, recante informazioni ritenute obbligatorie.

  18. Nelle maschere del sistema informatico SIRIO nella parte relativa alle sedi operative tutti i campi sono obbligatori anche se si seleziona sede da costituire. Pertanto cosa si deve indicare in caso di soggetti non costituti e quindi senza sede operativa?  (26/04/2012)

    Fermo restando che l'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012 stabilisce che tutte le attività previste dal Progetto di Innovazione Sociale debbano essere realizzate nelle Regioni della Convergenza, il proponente dovrà indicare la sede presso la quale intende svolgere le attività progettuali. Tale informazione è essenziale per verificare l'ammissibilità dei costi.
    Se il soggetto non ha una propria sede può impegnarsi a costituirla nelle medesime Regioni.

  19. In relazione alla FAQ n. 7 della presente sezione, è corretta l'interpretazione della stessa FAQ che porta a ritenere che sia possibile, nei limiti della dimensione di 35 MB, presentare un documento progettuale entro i 40.000 caratteri di descrizione, a cui si possono aggiungere allegati unicamente riportanti diagrammi e tabelle? Inoltre, nel caso di progetti per i quali una o più Amministrazioni Pubbliche in Area Convergenza abbiano manifestato interesse e disponibilità a fornire l'ambiente di sperimentazione della nuova soluzione e del relativo modello di governance, il documento da esse rilasciato deve essere allegato alla proposta progettuale (sempre entro il limite di 35 MB), ovvero unicamente in allegato alla documentazione cartacea inoltrata successivamente all'inoltro telematico?  (26/04/2012)

    Si conferma che il proponente può procedere ad integrare il Progetto di Innovazione Sociale con ulteriore materiale utile alla comprensione dello stesso o con eventuali atti aggiuntivi non esplicitamente richiesti dall'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012 (es. lettere di intenti), che pertanto non dovranno essere trasmessi in cartaceo al MIUR.
    Si ricorda che la struttura del documento, per quanto attiene la parte descrittiva, deve comunque rispettare i vincoli definiti all'articolo 8, comma 5, lettere da a) ad e), dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012 e che la dimensione del file (unico) da caricare sul Sistema informatico Sirio non può essere superiore a 35 MB, come specificato nelle Guide per la presentazione di domande reperibili all'indirizzo https://roma.cilea.it/PortaleMIUR/portale/Guide.aspx

  20. In merito all'Avviso D.D. 84/Ric del 2 Marzo 2012, con quale modalità vanno fornite le lettere di intenti con soggetti residenti in altre aree del Paese che manifestino l'interesse a partecipare al progetto per il trasferimento di "buone pratiche"? Allo stesso modo, in quale modalità vanno forniti i documenti attestanti la disponibilità dei luoghi di realizzazione del progetto corredati dalla elencazione delle strutture e strumentazioni che saranno a disposizione?(26/04/2012)

    Il proponente può procedere ad integrare il Progetto di Innovazione Sociale con eventuali atti aggiuntivi non esplicitamente richiesti dall'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012, nel caso specifico  manifestazioni di interesse di soggetti non proponenti localizzati in altre aree del paese. Si ricorda che la struttura del documento, per quanto attiene la parte descrittiva, deve comunque rispettare i vincoli definiti all'articolo 8, comma 5, lettere da a) ad e), dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012 e che la dimensione del file (unico) da caricare sul Sistema informatico Sirio non può essere superiore a 35 MB, come specificato nelle Guide per la presentazione di domande reperibili all'indirizzo https://roma.cilea.it/PortaleMIUR/portale/Guide.aspx 
    La descrizioni dei luoghi di svolgimento  del progetto, corredata dalla elencazione delle strutture e strumentazioni, nel caso di entità n-profit, potrà essere riportata nell'allegato "Soggetto proponente", da caricare sul sistema informatico SIRIO, il cui format è disponibile sul predetto sistema. Diversamente, nel caso di giovani non costituiti in entità no-profit, tali informazioni potranno essere debitamente illustrate nel testo dell'allegato "Progetto di Innovazione sociale".

  21. Ai sensi dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012, se il firmatario della documentazione non è il legale rappresentate ma un suo delegato, si deve inviare telematicamente o in formato cartaceo la delega notarile?  (26/04/2012)

    Con riferimento alle modalità di presentazione della documentazione, si fa presente che la delega notarile non è un documento espressamente richiesto nella documentazione da inviare in formato cartaceo al MIUR. 
    Tuttavia è possibile effettuare l'inoltro del suddetto documento a corredo del documento "Dichiarazione possesso poteri di firma", da inviare in formato cartaceo, nel caso in cui il firmatario della documentazione non sia il legale rappresentante, bensì un suo delegato.