FAQ

Varie

  1. In base a quanto previsto dall'articolo 2, comma 4, dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012 i progetti che superano l'esame valutativo quando e come accederanno al finanziamento? (23/03/2012)

    In base al combinato disposto degli articoli 2, comma 4 e 7 dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012 - ai quali si rinvia per le norme di dettaglio - le idee progettuali approvate saranno concretizzate in specifici progetti esecutivi, che verranno presentati dai soggetti interessati a seguito dell'emanazione dell'Invito alla presentazione dei progetti esecutivi ai sensi del richiamato articolo 7, comma 6. I predetti progetti esecutivi saranno sottoposti alle procedure di valutazione e di finanziamento secondo le disposizioni di cui all'articolo 13 del D.M. 593/2000 e ss.mm.ii. 
    Ai progetti esecutivi che saranno approvati, in base alla configurazione dei medesimi, saranno applicate le intensità di aiuto secondo quanto disposto dal D.M. 593/2000 e ss.mm.ii (cfr. FAQ n. 1 e n. 2 della sezione Intensità dell'Aiuto).

  2. Con riferimento alle idee progettuali previste dall'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012, secondo quali modalità le Regioni non Convergenza partecipano al cofinanziamento, mettendo a disposizione proprie risorse? (30/03/2012)

    Fermo restando che il cofinanziamento viene riconosciuto con riferimento ai progetti esecutivi di cui all'articolo 2, comma 4, dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012, per quanto riguarda i progetti riferiti alle Regioni del Mezzogiorno non Convergenza (Abruzzo, Molise, Basilicata, Sardegna), il cofinanziamento (come espressamente previsto dall'articolo 6, comma 2, del medesimo Avviso) è condizionato alla sussistenza di idonea copertura finanziaria, da reperire attraverso specifici accordi tra Amministrazioni centrali e regionali. Tali accordi saranno definiti dal MIUR successivamente alla chiusura dell'iter istruttorio delle domande pervenute ai sensi dell'Avviso D.D. 84/Ric, anche tenuto conto della valutazione delle proposte pervenute.

  3. Considerato che, ai sensi dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012, nella fase di presentazione di Idee progettuali per i soggetti industriali non è richiesto alcun requisito di affidabilità economico-finanziaria, tale requisito sarà comunque verificato nella fase successiva di presentazione del progetto esecutivo, qualora l'idea progettuale sia valutata positivamente? (30/03/2012)

    Ai sensi dell'articolo 7, comma 7, dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012, la valutazione dei progetti esecutivi sarà condotta nel rispetto di quanto previsto dal D.M. 593/2000 e ss.mm.ii.

  4. Ai sensi dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012 la presentazione di una o più idee progettuali è vincolante per i soggetti che la/le presentano? Gli stessi soggetti anche se selezionati, potranno liberamente decidere di non dar seguito alla domanda di partecipazione senza che da ciò derivino loro conseguenze pregiudizievoli? (30/03/2012)

    L'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012 è finalizzato alla presentazione di "idee progettuali" e non di "progetti". Ai sensi dell'articolo 6, comma 7, per le idee progettuali giudicate di alto livello qualitativo e strategico il MIUR adotterà successivamente idonee procedure per la presentazione e selezione dei relativi progetti esecutivi. In questa seconda fase i soggetti decideranno, pertanto, se proseguire e presentare il progetto esecutivo, che sarà comunque sottoposto alla valutazione secondo le modalità previste dal D.M. 593/2000 e ss.mm.ii.

  5. I termini e le condizioni contrattuali delle future iniziative che saranno avviate sulla base delle Idee progettuali selezionate saranno oggetto di negoziazione tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e le aggregazioni le cui candidature saranno state valutate idonee? (30/03/2012)

    Tale possibilità sarà valutata in sede di esame delle Idee progettuali.

  6. Con riferimento al criterio di valutazione individuato all'articolo 7, comma 3, lettera b, dell'Avviso 84/Ric del 2 marzo 2012, da quale atto specifico regionale sono desumibili i fabbisogni di competitività e di crescita espressi dalla Regione di riferimento? Di tali atti regionali verrà data pubblicità prima della data di chiusura del richiamato Avviso?(05/04/2012)

    I fabbisogni di crescita e di competitività della Regione di interesse sono da analizzare con riferimento agli atti prodotti dalle Regioni, in particolare con riferimento alle politiche a sostegno della ricerca e dell'innovazione. Tali atti non costituiscono documenti a corredo dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012.

  7. Con riferimento all'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012, l'Ufficio competente della gestione dei Programmi Comunitari ha una sezione dedicata alla messa in rete di potenziali partner? (05/04/2012)

    No. In relazione all'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012 non è stato attivato un servizio per la ricerca di partner.

  8. Al momento della presentazione della progettazione esecutiva è possibile variare la costituzione del Raggruppamento (es. sostituzione/esclusione/inserimento di un partner), fermo restando le condizioni di ammissibilità dei soggetti previste all'articolo 3 dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012?. È altresì possibile variare il costo complessivo del progetto o la distribuzione dei costi tra i partner, fermo restando i parametri di ripartizione economica di cui al citato articolo 3?  (05/04/2012)

    In caso di approvazione di una Idea progettuale, la successiva presentazione di progetti esecutivi di cui all'articolo 7, comma 6, dell'Avviso D.D. 84/Ric del 2 marzo 2012, sarà disciplinata secondo le modalità che saranno in seguito definite (cfr. FAQ n. 41 della  sezione Soggetti Ammissibili).