Scheda Progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

Amplificatore sociale d'impresa

Cod. PON04a3_00423

Il progetto ideato da nove giovani ingegneri tarantini ha come obiettivo quello di creare una piattaforma web per incentivare l'incontro tra domanda ed offerta di lavoro e promuovere lo scambio e la realizzazione di idee imprenditoriali. 

Il progetto si concretizzerà in un social network basato su una piattaforma informatica che svolgerà la funzione di punto di aggregazione tra le persone con competenze lavorative simili all'interno di padiglioni virtuali intorno aspecifiche aree di interesse su cui lo sviluppo imprenditoriale dovrebbe concentrarsi. I padiglioni virtuali su cui si sviluppa il test del progetto saranno due e riferiti ad aree tematiche di interesse per le politiche economiche dell'area tarantina, quali mobilità sostenibile e beni culturali e turismo sostenibile. Tali padiglioni rappresenteranno dei luoghi virtuali all'interno dei quali saranno raccolte e strutturate una serie di informazioni utili a valorizzare le diverse competenze dei soggetti coinvolti, nell'ottica di favorire e sostenere una transizione socio-economica del tessuto tarantino verso nuovi e più sostenibili opportunità di business.

I possibili soggetti interessati all'utilizzo della piattaforma sono tutti i profili in età lavorativa residenti nell'area urbana tarantina: attuali lavoratori, disoccupati, donne e studenti degli ultimi anni delle scuole superiori.

Forte è l'impatto sociale del progetto, che consiste nella creazione di nuove iniziative imprenditoriali sostenendo quelle fasce sociali più deboli in possesso di competenze, interessi e passioni spesso non facilmente riconoscibili valorizzandone capacità ed abilità.

Il progetto dunque inizialmente sarà testato nella città di Taranto per poi essere scalato in ambito nazionale. 

Nel mese di marzo 2014 i risultati conseguiti dal progetto sono stati i seguenti:

  • Studio delle piattaforme web esistenti in ambiti affini
  • Studio dei casi di riconversione industriale
  • Mappatura e studio della popolazione tarantina in termini di competenze, aspirazioni e necessità
  • Clusterizzazione dei risultati raccolti tramite la mappatura
  • Intervista degli attori del territorio tarantino per la definizione dei padiglioni
  • Creazione del sito web del progetto in continuo aggiornamento
  • Articolazione dei dati da far processare al sistema di raccomandazione
  • Creazione del form di registrazione degli utenti alla piattaforma
  • Creazione del mockup base del social network
  • Definizione del modello di business della piattaforma
  • Studio ed integrazione dei mercati delle idee all'interno del sito
  • Ideazione di un bando per la definizione del logo del sito

 

Rassegna stampa - 2/11/2013 Il Quotidiano - Taranto Cronaca (PDF)

 

Le slide di Presentazione del Progetto >>